Siena Sapore

Siena Sapore - Più valore all'offerta agricola senese: riconoscibilità del territorio e aggregazione.

La riconoscibilità dei prodotti di un territorio è un fenomeno molto complesso nel quale influiscono economia, ambiente sociale, cultura e territorio.

L'approccio all'immagine di un territorio agricolo, alla sua qualità reale è percepita, ha acquisito un ruolo importante nello sviluppo sostenibile del territorio e nella conoscenza dei prodotti: l'appeal di un prodotto è infatti dovuto anche alla qualità complessiva di un territorio.

La creazione del marchio dei prodotti del territorio senese " Siena sapore" è finalizzato a creare un valore che dovrà essere sostenuto, sviluppato con azioni concrete.

L'obiettivo legato alla creazione del marchio "Siena Sapore" è quello di creare vantaggi competitivi verso l'esterno e verso l'interno.

Il marchio rafforza le peculiarità dei prodotti e ne stimola il consumo, riconoscendo loro una produzione virtuosa e di qualità. La conoscenza ha bisogno di visibilità e di supporti che possono risiedere solo nell'aggregazione di più soggetti. Siena Sapore è il progetto volto a valorizzare e sostenere le tipicità territoriali, sviluppando sinergie con le Aziende.

Tipicità è anche simbolo di accoglienza, di rispetto e di cordialità, oltre che di qualità dei prodotti e del servizio offerti.

Verso il mercato interno favorisce la comunicazione tra operatori, promuove la collaborazione e permette di sfruttare sinergie positive con la condivisione di politiche comuni, dal marketing alla gestione di filiere produttive, allo studio delle aspettative dei clienti e della loro soddisfazione.

Verso l'esterno veicola l'offerta agricola con l'utilizzo di un marchio che richiama i valori e a fama di un territorio, favorendo un processo di acquisto e di consumo da parte di privati e operatori commerciali.

Il marchio "Siena Sapore" vuole qualificare il territorio della Provincia di Siena con lo scopo di promuovere le identità produttive, socio culturali ed ambientali che il territorio ha saputo costruire e conservare nel corso dei secoli e magari avere una forza di attrazione turistica. Siamo consapevoli che un marchio non genera automaticamente notorietà e ben che meno pubblicità anche perché esiste una moltitudine di marchi che sommergono gli utenti, consumatori e/o operatori commerciali, portandoli persino a non distinguere quale dei marchi è effettiva garanzia di qualità e nemmeno se un marchio è garanzia di qualità. Insomma, il brand territoriale non è uno strumento facile da portare avanti.

La nicchia che può coprire un brand territoriale è quella di creare un legame forte tra la qualità dei prodotti di un territorio e il valore simbolico del territorio stesso. Questo binomio va oltre la semplice proposta di un prodotto tipico, ma deve piuttosto essere in grado di motivare i diversi operatori a fare delle scelte che portano all'eccellenza, che mettono in scena il territorio con il prodotto. A tale fine, il brand territoriale deve essere considerato non soltanto come un risultato, ma anche e soprattutto come un processo per creare un sistema di valori comuni in un territorio.