Siena Sapore

Siena Sapore nasce con l’intenzione di dare valore all’offerta agricola senese: riconoscibilità del territorio e aggregazione sono le parole chiave. La riconoscibilità dei prodotti di un territorio è un fenomeno molto complesso nel quale influiscono economia, ambiente sociale, cultura e territorio. L’approccio all’immagine di un territorio agricolo ha acquisito un ruolo importante nello sviluppo sostenibile del territorio e nella conoscenza dei prodotti. L’appeal di un prodotto è infatti dovuto anche alla qualità complessiva di un territorio.   La creazione del marchio dei prodotti del territorio senese ” Siena Sapore” è finalizzato a creare un valore che dovrà essere sostenuto e sviluppato con azioni concrete. L’obiettivo è quello di creare vantaggi competitivi verso l’esterno e verso l’interno. Il marchio rafforza le peculiarità dei prodotti e ne stimola il consumo, riconoscendo loro una produzione virtuosa e di qualità. La conoscenza ha bisogno di visibilità e di supporti che possono risiedere solo nell’aggregazione di più soggetti. Siena Sapore è il progetto volto a valorizzare e sostenere le tipicità territoriali, sviluppando sinergie con le Aziende. Tipicità è anche simbolo di accoglienza, di rispetto e di cordialità, oltre che di qualità dei prodotti e del servizio offerti.   Verso il mercato interno favorisce la comunicazione tra operatori, promuove la collaborazione e permette di sfruttare sinergie positive con la condivisione di politiche comuni, dal marketing alla gestione di filiere produttive, allo studio delle aspettative dei clienti e della loro soddisfazione. Verso l’esterno veicola l’offerta agricola con l’utilizzo di un marchio che richiama i valori e a fama di un territorio, favorendo un processo di acquisto e di consumo da parte di privati e operatori commerciali.   “Siena Sapore” vuole qualificare il territorio della Provincia di Siena con lo scopo di promuovere le identità produttive, socio culturali e ambientali che il territorio ha saputo costruire e conservare nel corso dei secoli e magari avere una forza di attrazione turistica. La nicchia che può coprire un brand territoriale è quella di creare un legame forte tra la qualità dei prodotti di un territorio e il valore simbolico del territorio stesso. Questo binomio va oltre la semplice proposta di un prodotto tipico, ma deve piuttosto essere in grado di motivare i diversi operatori a fare delle scelte che portano all’eccellenza, che mettono in scena il territorio con il prodotto. A tale fine, il brand territoriale deve essere considerato non soltanto come un risultato, ma anche e soprattutto come un processo per creare un sistema di valori comuni in un territorio.  

CONTATTI:
promozione@confagricolturasiena.it
0577 533 207

organizzativo@confagricolturasiena.it
0577 533  201