News

13 marzo 2018

Progetto Promozione olio d’oliva DOP e IGP. Regolamento del Parlamento Europeo UE n. 1144/2014

Si comunica che la scrivente, in simbiosi con APOT, sta verificando la possibilità di elaborare un progetto afferente la promozione dei sistemi di produzione (certificazione, Dop, Igp, ecc.) dell’olio di oliva, sia in Italia che nei cosiddetti Paesi Terzi.

L’obiettivo generale è migliorare la competitività dei nostri prodotti sia sul mercato interno che nei citati Paesi terzi.Nel merito questi gli obiettivi specifici:

  • migliorare il grado di conoscenza;

  • aumentare la competitività ed i consumo;

  • rafforzare la consapevolezza ed il riconoscimento di regimi di qualità.

L’ipotizzato programma avrà durata triennale.

Il contributo previsto è così ripartito: il 70% della spesa ammissibile per il mercato interno e l’80% delle spese ammissibili per il mercato in Paesi Terzi.

Quanto sopra potrà essere riscontrato in dettaglio, sul nostro sito www.confagricolturasiena.it (Homepage > Servizi > Tecnico, economico > APOT).

Tenuto conto della complessità dell’elaborazione – termine previsto per la presentazione entro il 12 Aprile – invitiamo gli interessati a prendere rapidamente visione degli aspetti normativi ed operativi.

A brevissimo convocheremo un incontro informativo e di approfondimento, propedeutico alla definizione del progetto stesso.

Per ogni informazione e chiarimento pregasi contattare lo 0577/533220.