03 ottobre 2018

La fattura elettronica - incontri operativi

Ricordiamo che, come introdotto dalla Legge di Bilancio 2018, a partire dal 1° gennaio 2019 sarà in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica.

L’obbligo di fatturazione elettronica è previsto per i soggetti passivi Iva e per le cessioni di beni e prestazioni di servizi rese nei confronti dei soggetti privati.

Questo nuovo sistema di fatturazione utilizzerà il sistema di interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate, il quale verificherà la correttezza e la completezza dei dati inseriti nella fattura, il cui formato accettato dal sistema è l’xml, e consegnandola al destinatario.

Per utilizzare il sistema di interscambio, occorre comunicare all’Agenzia delle Entrate, il Codice Destinatario attraverso il quale ricevere le fatture elettroniche.

E’ necessaria quindi la Registrazione Fisconline/Entratel presso l’Agenzia delle Entrate: si deve recare direttamente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate il titolare della ditta individuale e per le Società, il legale rappresentante (per le società deve essere richiesta la registrazione al Fisconline/Entratel, sia della Società che del Legale Rappresentante).

Ci preme evidenziare che l’Unione è a disposizione per ogni tipo di assistenza, al fine di adempiere agli obblighi normativi.

Inoltre, qui di seguito, è allegata una nota informativa, che tratta sia il quadro normativo che le procedure operative.

COME PROCEDE L’UNIONE

Al fine di semplificare agli associati il nuovo adempimento, si procederà in due modalità:

1. Mettere a disposizione delle aziende che vogliono aderire, una piattaforma attraverso la quale, la singola azienda, tramite un codice di accesso personale, potrà compilare la fattura di vendita, nonché inviare, ricevere ed archiviare le fatture elettroniche.

2. Gestire, utilizzando la stessa piattaforma, direttamente per l’azienda, l’emissione e la trasmissione delle fatture, la ricezione e l’archiviazione delle fatture elettroniche.

In entrambe le modalità, è comunque obbligatoria l’attivazione di Fisconline/Entratel presso l’Agenzia delle Entrate, direttamente dall’azienda.

Per approfondimenti, invitiamo le aziende interessate agli incontri che organizzeremo presso i nostri uffici di Siena e Montepulciano.

Gli incontri sono previsti nel seguente modo:

Sede Siena il giorno giovedì 18 Ottobre 2018 ore 14.30

Sede Montepulciano il giorno martedì 16 Ottobre 2018 ore 14.30

Il nostro Ufficio Fiscale sarà disponibile per chiarimenti ed approfondimenti in merito.

Contatti:

Franceschini Deborah 0577 533213 franceschini@confagricolturasiena.it