04 ottobre 2018

Informiamo i Soci che in data 28/09/2018 l’Area Coordinamento dell’Agea ha pubblicato la Circolare n. 0075919, avente come oggetto “Vitivinicolo – Dichiarazioni obbligatorie di vendemmia e di produzioni di vino e/o mosto della campagna vitivinicola 2018/2019 – Istruzioni applicative generali per la presentazione e la compilazione delle dichiarazioni”.

La normativa di riferimento, in relazione all’adempimento delle dichiarazioni obbligatorie di vendemmia e produzione, non è cambiata rispetto alla campagna precedente; pertanto, la Circolare applicativa ricalca quella dello scorso anno.

Ricordiamo in particolare che il DM n. 5811 del 26 Ottobre 2015 ha anticipato le date di scadenza ed ha distinto due specifici adempimenti: uno riferito alla compilazione dei quadri di dichiarazione relativi alla raccolta e rivendicazione delle uve entro il 15 Novembre, ed uno successivo riferito alla compilazione degli altri quadri relativi alla produzione di vini e mosti, da presentarsi entro il 15 Dicembre.

Per il trattamento delle dichiarazioni dell’attuale campagna l’Organismo Pagatore Agea è competente per il territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni Toscana, Veneto, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e delle P.A. di Trento e Bolzano; gli Organismo Pagatori competenti per le Regioni elencate, provvederanno a fornire le proprie istruzioni operative che, in ogni caso dovranno tener conto di quanto previsto dall’allegata Circolare, e si avvarranno dei propri sistemi informativi.

La Circolare n. 0075919 è qui di seguito allegata.

Documenti allegati

Circolare Agea 75919_2018.pdf