07 novembre 2018

Corsi di formazione gratuiti

Diamo notizia che entro fine Novembre saranno organizzati a Siena dei corsi di formazione gratuiti, di seguito i contenuti:

DIFESA DEL SUOLO E STRATEGIE PER MIGLIORARE E POTENZIARE LE PRODUZIONI AGRICOLE ore 30

- La gestione sostenibile del suolo. La fertilità ed il riciclo degli elementi nutritivi: circular economy. Linee guida volontarie per la gestione sostenibile del suolo. Nuovi orientamenti nella fertilizzazione del terreno: il confine tra nutriente ed inquinante. Nuovo regolamento europeo sui fertilizzanti. Opportune tecniche agronomiche per la salvaguardia della fertilità de suolo e la prevenzione del dissesto idrogeologico.

TUTELA DELLE RISORSE IDRICHE SUPERFICIALI E SOTTERRANEE ore 30

- Gestione delle risorse idriche, sia a livello aziendale che infrastrutturale. Progettazione degli impianti di irrigazione, dimensionamento degli interventi irrigui finalizzati al risparmio idrico. Tecniche produttive e interventi per la tutela delle acque dall’inquinamento. Normativa per il rilascio delle concessioni per il prelievo delle acque, per la tutela delle acque dall'inquinamento nelle Zone Ordinarie e in ZVN. Progettazione aziendale per la gestione sostenibile dei processi vegetali, gestione del verde e ripristino dei terreni agrari coinvolti da forestazione. Salvaguardia delle acque nell'utilizzo di fertilizzanti e fitosanitari.

Per informazioni scrivere a erata@confagricolturasiena.it oppure telefonare al numero 0577/533201.