News

13 febbraio 2020

Premio europeo all'innovazione per le agricoltrici 2020

Il Copa (Comitato delle organizzazioni professionali agricole dell’Unione Europea), di cui Confagricoltura Donna fa parte, ha dato il via alla sesta edizione del Premio europeo all'innovazione per le agricoltrici intitolato "Le agricoltrici in prima linea nell’innovazione climatica”.

Il premio mira a riconoscere i principali approcci innovativi adottati dalle imprenditrici agricole e la loro capacità a contribuire nel trovare nuove soluzioni alle sfide affrontate dal mondo rurale. Questa edizione si concentrerà sulle sfide create dal cambiamento climatico. Le imprenditrici avranno la possibilità di dimostrare come promuovono l’innovazione nell’ambito dell’adattamento e della mitigazione del cambiamento climatico.

Entro e non oltre il 24 aprile 2020 le partecipanti dovranno inviare la candidatura completa dei seguenti documenti, compilati in inglese:

  • Modulo di domanda;
  • Dichiarazione di sostegno dell’Organizzazione membro del Copa;
  • Qualsiasi altro documento la candidata ritenga utile per promuovere la propria candidatura.

Tutte le candidature devono essere inviate via e-mail o per lettera raccomandata. Vi suggeriamo di leggere attentamente il regolamento del premio all'innovazione allegato alla presente.

Le candidature inviate per posta devono riportare la seguente dicitura: “"Candidatura di [Nome della candidata] al premio europeo all'innovazione per le agricoltrici" e "Non aprire" e devono essere inviate alla sede del Copa-Cogeca (rue de Trèves 61, 1040 Bruxelles, Belgio).

Se la candidatura è inviata per e-mail (all’indirizzo general.affairs@copa-cogeca.eu) la “Conferma di lettura” servirà come prova della data di presentazioni della proposta.

La cerimonia di consegna del premio si terrà nella settimana dal 12-16 ottobre 2020 a Bruxelles.

Di seguito segnaliamo le tappe temporali che il Premio Innovazione seguirà:

  • 24 aprile 2020 Data limite per la presentazione delle domande:
  • 04 maggio 2020 Lista delle candidature ammissibili;
  • 08 giugno 2020 Elenco ristretto delle cinque migliori candidature;
  • Entro 05 luglio 2020 Esame e deliberazione della Giuria;
  • Entro 06 luglio 2020 Comunicazione della decisione della Giuria alla vincitrice;
  • Settimana dal 12-16 ottobre 2020 Cerimoni di consegna premio.

cid:image001.png@01CF6AD1.F87DD920