News

27 novembre 2020

OCM VINO: INFORMAZIONI SU DM STOCCAGGIO

Informiamo i Soci che è stato pubblicato in data 26.11 il decreto ministeriale che prevede lo stoccaggio privato dei vini di qualità di cui all’articolo 58-quater della legge 13 ottobre 2020, n. 126 Le ultime modifiche apportare al precedente schema di decreto ministeriale dalla recente Conferenza Stato-Regioni sono le seguenti:

  • è stata inserita la possibilità di stoccare anche vini “atti a divenire” e non solo vini certificati DOP e IGP;

  • sono stati modificati i volumi minimi e massimi di stoccaggio in minimo 100 hl e massimo 4000 hl;

  • è stata eliminata la modalità di presentazione della domanda con “click day” prevedendo in sostituzione un periodo di cinque giorni per la presentazione delle domande che saranno tutte accettate e a cui sarà applicato un taglio lineare in caso di domande eccedenti le risorse.

Non sono stati apportati correttivi all’importo dell’aiuto né modifiche alla tipologia di vino ammesso che include quindi anche le IGP, né sono state inserite indicazioni circa la data di presentazione delle domande.

Le domande di premio potranno essere predisposte sul portale SIAN qualora il decreto venga emanato ed a seguito delle successive disposizioni previste da apposita circolare AGEA che definirà le modalità operative e tempi di presentazione delle istanze.


Documenti allegati

DM STOCCAGGIO 9341040 del 26 novembre 2020.pdf

215.09 kb