07 aprile 2021

INCONTRO ON-LINE 13 APRILE ORE 10.00: MIPAAF - Contratti di Filiera e di Distretto per la Valorizzazione dei Prodotti Agricoli

Il MIPAAF ha messo a punto lo strumento del Contratto di Filiera/Distretto per favorire i processi di riorganizzazione aziendale mirati a promuovere la collaborazione e l'integrazione fra gli operatori agricoli, anche a livello multiregionale.

Si tratta di un vero e proprio contratto tra il Ministero stesso ed i Soggetti beneficiari dei contributi previsti, che abbiano sottoscritto fra loro un Accordo di Filiera / Distretto e presentato un Programma di Sviluppo comune.

Il programma di sviluppo deve essere funzionale alla creazione di migliori relazioni di mercato ed a garantire prioritariamente ricadute positive sulla produzione agricola, nell'ambito di una o più filiere di qualità certificata e tutelata e/o di produzioni tradizionali o tipiche.

E' possibile usufruire di un contributo fino al 75% dell'investimento previsto, di cui una parte sotto forma di finanziamento a fondo perduto e l'altra sotto forma di prestito a tasso agevolato.

Gli interventi previsti devono essere realizzati entro 4 anni, e devono impegnare risorse comprese tra minimo € 4 mln e massimo € 50 mln.

Le agevolazioni di cui al presente decreto sono concesse nella forma del Contributo in conto capitale e del Finanziamento agevolato.

La procedura valutativa è "a sportello".

INTERVENTI AMMISSIBILI (che possono riguardare una o più unità produttive)

• investimenti in attivi materiali ed immateriali connessi alla produzione agricola primaria;

• investimenti per la trasformazione e la commercializzazione di prodotti agricoli;

• investimenti per la trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non agricoli;

• costi per la partecipazione ai regimi di qualità e misure promozionali;

• progetti di ricerca e sviluppo nel settore agricolo.

SOGGETTI BENEFICIARI DELLE AGEVOLAZIONI

• imprese, consorzi, cooperative, reti di imprese operanti nel settore agricolo e agroalimentare;

• organizzazioni di produttori agricoli;

• società costituite tra soggetti che esercitano l'attività agricola e le imprese commerciali e/o industriali e/o addette alla distribuzione.

In ragione di quanto precede, abbiamo organizzato un incontro on-line su Zoom per il giorno martedì 13 aprile dalle ore 10.00. Sarà giusta occasione per comporre il quadro normativo in essere e valutare le relative opportunità aziendali.

Invitiamo le aziende interessate a partecipare all’incontro ad iscriversi (entro il giorno 11/04/2021) al seguente link:

Il link per il collegamento sarà inviato per e-mail il giorno prima dell’evento.

Per informazioni vi invitiamo a contattare:

• Paolo Bittarelli: Tel. 0577/533219 bittarelli@confagricolturasiena.it;

• Samuele Mariotti: Tel. 0577/533214 mariotti@confagricolturasiena.it.