Per opportuna conoscenza vi informiamo che attraverso la fondazione AlberItalia a cui Confagricoltura ha aderito dallo scorso anno ci è stata presentata una interessante opportunità per le aziende agricole nostre associate.

Nello specifico la fondazione sta portando avanti progetti su tutto il territorio nazionale di imboschimento e piantagione di esemplari arborei in linea con le finalità dello statuto della fondazione stessa (contrasto e mitigazione del cambiamento climatico, utilizzando soluzioni basate sulla natura, e finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale).

A tal proposito la Fondazione AlberItalia vorrebbe entrare in contatto con aziende agricole che fossero interessate a mettere a disposizione i propri terreni o di cui ne detengano la titolarità. Gli impianti arborei da realizzare potrebbero riguardare anche piantagioni policicliche con pioppo finalizzate sia alla produzione di tronchi da sfoglia, sia alla produzione di biomasse.

Per le aziende aderenti al progetto, AlberItalia si farebbe carico delle spese di impianto e di quelle relative alle cure colturali dei primi tre anni. Fermo restando che l’impianto arboreo rimane chiaramente nella piena titolarità del proprietario/conduttore, con il supporto di AlberItalia sarà nostra cura fornire informazioni di dettaglio sull’iniziativa alle aziende interessate.

Le aziende interessate possono prendere contatto con il nostro Uffico Tecnico.