In primo piano

Bollettino vite e olivo integrato e biologico della provincia di Siena

Ago 26, 2022 | novità

VITE

La vite ha subito uno stravolgimento della situazione a seguito delle piogge. In alcuni areali vigtigni particolarmente precoci sono stati vendemmiati, per gli altri procede un processo di maturazione sicuramente più regolare e quelli tardivi avranno il tempo di compensare i blocchi di attività fotosintetica che ha subito la pianta nell’estate.

Non abbassare la guardia su marciumi e su tignoletta per la quale ci viene segnalata possibile ovodeposizione

La difesa da Scaphoideus titanus può ritenersi conclusa. Nel caso in cui vengano osservati sintomi sospetti di Flavescenza dorata o altri giallumi della vite, si consiglia di contattare il Servizio Fitosanitario Regionale nella persona del Dott. Piero Braccini (piero.braccini@regione.toscana.it). L’Allegato A delle Linee guida sopra citate riporta la scheda per la segnalazione. In ogni caso, è consigliabile consultare il DD n. 8583 del 10.05.2022 – Linee guida per la lotta obbligatoria alla Flavescenza dorata della vite in Toscana, anno 2022, reperibili al sito: https://www.regione.toscana.it/-/vite-pubblicate-le-linee-guida-2022-per-la-lotta-alla-flavescenza-dorata.

OLIVO

Le piogge cadute nelle settimane scorse laddove non hanno creato problemi, hanno portato maggior turgore alle olive, una maggior idratazione delle piante che con le temperature meno torride stanno favorendo una miglior attività delle piante: procede l’accrescimento delle olive, con accrescimento olive verdi, in alcuni areali si rileva anche accrescimento olive giallo-verdi.

I campionamenti per la della mosca delle olive di questa settimana evidenziano una attività della mosca in diffuso leggero aumento, con localizzati aumenti consistenti. Si prevede un aumento del rischio nelle prossime settimane.

I dati completi

http://agroambiente.info.regione.toscana.it/agro18/mod_aedita_dati#/tipo_elab/elab_pivot/section/ae/crop/2/year/2022/survey_schema/1/week/29/survey_var/-1001/difesa/all/area/all/accesso/all/user_access/all

Nel bollettino alcune indicazioni.

http://agroambiente.info.regione.toscana.it/agro18/agroreport_view#/agro_report/2022_34

per qualsiasi necessità di informazioni inviare una email ad agroambiente.info@regione.toscana.it,

bollettino siena vite integrato e biologico 0825

bollettino siena olivo integrato e biologico 0825