In primo piano

Manifestazione interesse a progetto di promozione turistica

Ott 27, 2022 | novità

Confagricoltura Umbria, in collaborazione con Agriturist Umbria, Agriturist Toscana e Upa Siena promuove un partenariato stabile tra strutture ricettive agrituristiche ed extra alberghiere e attività di servizi connessi al turismo al fine di creare offerte rivolte ad un turista sia itinerante che stanziale. Il progetto è fortemente incentrato sugli attrattori turistici naturalistici, ambientali e paesaggistici ai quali fanno da contorno tutte le altre risorse turistiche regionali. Particolare attenzione è infatti rivolta a specifici settori on grande potenzialità turistiche ancora non totalmente espresse, come la dorsale appenninica, parchi naturali, riserve naturalistiche e alle grandi direttrici del turismo lento: ciclovie, cammini, sentiero Italia che mettono in connessione l’Umbria con il resto del centro Italia e gli importanti HUB turistici.

Le suddette attività, previste dal progetto per la regione Umbria, verranno sviluppate anche nelle regioni limitrofe promuovendo pacchetti interregionali

Verrà definita una strategia di marketing che, incentrata su lo studio del partenariato e dei principali attrattori definirà obiettivi, target, strumenti, nonché la produzione di un piano comunicazione da svolgere nell’arco di 2 anni. Le azioni promozionali di pacchetti turistici ingloberanno tutte le strutture in rete ubicate nell’intero territorio regionale e extraregionale. Strumento fondamentale per la buona riuscita del progetto sarà l’arricchimento di una piattaforma web realizzata da Confagricoltura (https://distrettoappennino.it/) nella quale saranno veicolate tutte le informazioni sulle strutture ricettive, tutti i servizi promossi dai partner di progetto, e soprattutto l’insieme dell’informazione ed utility sugli attrattori turistici. Verrà elaborata una app per navigare i luoghi da scoprire e costruire, quindi, la personale esperienza di viaggio, strumento questo dinamico che si andrà a popolare anche con i contributi dei fruitori turistici e professionali. Verranno realizzati totem/cartello personalizzati con un QR CODE per collegarsi sia alla piattaforma che alla app. Con l’attuazione del progetto sarà quindi possibile creare un effetto moltiplicatore che possa dare una visibilità efficacie all’offerta turistica rurale.

Pertanto stiamo individuando attività ricettive (prevalentemente agrituristiche) interessate ad entrare nel progetto possibilmente non lontane da siti di interesse naturalistico, parchi etc. ovvero dai percorsi sopra indicati. Questo per integrarle nello sviluppo promozionale e nella costruzione di pacchetti, ma anche per trovare direttamente pieno coinvolgimento negli strumenti implementati. Sarà importante contemporaneamente individuare le “realtà di servizio” utili ad arricchire l’offerta: punti vendita aziendali, negozi di prodotti locali, guide naturalistiche, servizi di affitto e assistenza bike, punti ristoro, etc.

È nostro auspicio che aderiate per produrre conseguentemente vantaggi economici per le imprese coinvolte e per i territori.

Si prega pertanto di compilare la scheda di manifestazione interesse qui di seguito allegata.

MANIFESTAZIONE-INTERESSE-PROGETTO-DI-PROMOZIONE-TURISTICA

 

Le ultime novità