Lunedì 21 novembre 2022, nella rubrica di Confagricoltura e Confagricoltura Siena si discuterà di fonti rinnovabili e agroenergie.
Stiamo vivendo un momento storico molto peculiare; gli ultimi tempi ci hanno messo di fronte a fenomeni sconosciuti e poco controllabili che hanno messo a dura prova il nostro sistema produttivo e non solo.
Pandemia e guerra non possono essere certamente considerate “ordinarietà” ed hanno evidenziano limitata accortezza e ridotta capacità di programmazione e reazione dell’intero sistema.
I problemi, come ben sappiamo, sempre si presenteranno ma la differenza, a parer di chi scrive, sta nella capacità di trovare una soluzione con dinamicità e organizzazione.
Velocità nelle analisi e nelle scelte da intraprendere; diversamente alti costi di gestione e permanenti stati di debolezza.
Ciò detto, e fatta questa doverosa premessa, volevamo calare su questo humus la questione riguardante l’energia e le fonti c.d. rinnovabili.
E’ argomento di “pancia” o di “testa”? La fermezza deve essere compagna di viaggio per leggere bene le dinamiche del momento onde operare scientemente. La sostenibilità, anche energetica, ovviamente deve essere perseguita come modus operandi e non come impellente necessità, come una corsa sfrenata ed ossessiva.
Abbiamo certezze a riguardo? I programmi d’investimento impegnano comunità ed economie: non possiamo sbagliare. In questo la speculazione e sue propagazioni sono una spanna sopra tutti.
Vorremmo dunque approfondire questi concetti e tematiche in un momento di confronto e di discussione calendarizzato per lunedì 21 novembre con inizio alle ore 9,00, visibile sulla nostra pagina Facebook e canale Youtube.
Sarà, pertanto, giusta occasione per affrontare ampiamente il tema grazie alla partecipazione di autorevoli e numerosi relatori.
Ecco la promo dell’evento.
Di seguito è possibile visionare le slide presentate durante l’evento dai relatori.
Anna Caponi – Collaboratrice di ricerca DISPOC (Unisi)
Nicola Caputo – Direttore Politiche Fiscali Confagricoltura
Donato Rotundo – Direttore Area Sviluppo Sostenibile e Innovazione Confagricoltura
Alessandro Scipioni – Area Affari Normativi e Regolatori, Affari Tecnici, Elettricità Futura
Qui puoi leggere un resononto dell’evento per non perderti i passaggi più importanti.