In primo piano

Fonti rinnovabili e agroenergie. Nuovo argomento nella rubrica “Detto e fatto”

Nov 11, 2022 | Convegni, Novità

Lunedì 21 novembre 2022, nella rubrica di Confagricoltura e Confagricoltura Siena si discuterà di fonti rinnovabili e agroenergie.

Stiamo vivendo un momento storico molto peculiare; gli ultimi tempi ci hanno messo di fronte a fenomeni sconosciuti e poco  controllabili che hanno messo a dura prova il nostro sistema produttivo e non solo.

Pandemia e guerra   non possono essere certamente  considerate “ordinarietà”  ed hanno  evidenziano  limitata accortezza e ridotta capacità di  programmazione e reazione dell’intero sistema.

I problemi, come ben sappiamo, sempre si presenteranno ma la differenza, a parer di chi scrive, sta nella capacità di trovare una soluzione con  dinamicità e organizzazione.

Velocità nelle analisi e nelle scelte da intraprendere; diversamente  alti costi di gestione e permanenti stati di debolezza.

Ciò detto, e fatta questa doverosa premessa, volevamo calare su questo humus la questione riguardante l’energia e le fonti c.d. rinnovabili.

E’ argomento di “pancia” o di “testa”? La fermezza deve essere compagna di viaggio  per leggere bene le dinamiche del momento onde operare scientemente. La sostenibilità, anche energetica, ovviamente deve essere perseguita  come modus operandi e non come impellente necessità, come una corsa sfrenata ed ossessiva.

Abbiamo certezze a riguardo? I programmi d’investimento impegnano comunità ed economie: non possiamo sbagliare. In questo la speculazione e sue  propagazioni sono  una spanna sopra tutti.

Vorremmo dunque  approfondire  questi concetti e  tematiche in un momento di confronto e di  discussione calendarizzato per lunedì 21  novembre con inizio alle ore 9,00, visibile sulla nostra pagina Facebook e canale Youtube.

Sarà, pertanto,  giusta occasione per affrontare ampiamente  il tema grazie alla partecipazione  di autorevoli e numerosi relatori.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [463.23 KB]

Ecco la promo dell’evento.

YouTube player

 

Di seguito è possibile visionare le slide presentate durante l’evento dai relatori.
Anna Caponi – Collaboratrice di ricerca DISPOC (Unisi)
Nicola Caputo – Direttore Politiche Fiscali Confagricoltura
Donato Rotundo – Direttore Area Sviluppo Sostenibile e Innovazione Confagricoltura
Alessandro Scipioni – Area Affari Normativi e Regolatori, Affari Tecnici, Elettricità Futura

Qui puoi leggere un resononto dell’evento per non perderti i passaggi più importanti.

Le ultime novità