In primo piano

Protezione degli allevamenti di bestiame e dei grandi carnivori in Europa

Dic 13, 2022 | novità

Il Parlamento Europeo in data 24/11/2022 ha approvato il testo “Protezione degli allevamenti di bestiame e dei grandi carnivori in Europa” dove vengono evidenziate molte delle criticità legate al mondo della zootecnia. L’Unione Agricoltori di Siena accoglie con grande favore detto provvedimento, sostanziale primo passo verso una migliore gestione delle relazioni fra zootecnia e fauna selvatica, con particolare riferimento ai grandi carnivori.

In questo contesto viene chiesto uno sforzo maggiore nel valutare i numeri delle popolazioni di lupo, in espansione ormai da molto tempo, al fine di ottimizzarne la gestione. Necessaria anche mirata e più efficace gestione in termini di informazione e gestione dei conflitti sia in termini di sostegno nei confronti degli allevatori, sia per quanto concerne gli indennizzi che per i mezzi di prevenzione.

Viene inoltre sottolineato il fatto che le aziende che più risentono dei conflitti coi grandi carnivori sono quelle situate in aree montane, che oltretutto rappresentano quelle più rilevanti dal punto di vista ambientale, in quanto la presenza di animali al pascolo in determinati ambienti rappresenta un elemento ecologico fondamentale per la conservazione di habitat prativi.

L’Unione Agricoltori accoglie e rilancia questo appello alla politica per una maggiore attenzione e determinazione verso questi temi fondamentali.

Le ultime novità