In primo piano

Circolari dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari

Gen 16, 2023 | novità

In data 25/11/2022, il dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari, ha emanato due circolari aventi come oggetto la modifica della denominazione del Ministero sulle etichette.

La Circolare con protocollo N.0604964 dispone la modifica della denominazione del “Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali” con la denominazione “Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste” secondo quanto previsto dal Decreto-legge 11 novembre 2022 n. 173 “Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri”, pubblicato sulla GU n. 264 dell’11/11/2022 ed entrato in vigore dal 12/11/2022.

In particolare, nella parte relativa al controllo del sistema di etichettatura dei prodotti ad Indicazione Geografica, si deve sostituire la dicitura riportata sulle etichette “Certificato da Organismo di Controllo autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (o acronimo Mipaaf)” e , in caso di controllo svolto da Autorità Pubblica, “Certificato da Autorità pubblica designata dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (o acronimo Mipaaf)” con “Certificato da Organismo di controllo autorizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (o acronimo Masaf)” o con “Certificato da Autorità pubblica designata dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (o acronimo Masaf)”.

La circolare N.0606527 dell’ICQRF, d’intesa con il competente Dipartimento DIQPAI, specifica che è fatta salva, per gli operatori, la possibilità di esaurimento delle scorte delle etichette con le indicazioni ormai superate.

Le circolari sopra citate sono qui di seguito reperibili.

MIPAAF-2022-0604964-FCModificadenMinisterorev0doc-Copia

MIPAAF-2022-0606527-Allegato-ModificadenominazioneMinistero-Etichette_signed

 

Le ultime novità