In primo piano

Battesimo di APOT Siena a PITTI TASTE

Gen 28, 2023 | Novità

L’Associazione Produttori Olivicoli Toscani sezione di Siena per la prima volta tra i protagonisti dell’evento fiorentino per far conoscere e degustare le eccellenze degli oli toscani.

APOT, Associazione Produttori Olivicoli Toscani, sezione di Siena, dal 4 al 6 Febbraio 2023 sarà protagonista della 6° edizione di Pitti Taste, il salone di Pitti Immagine organizzato nella scenografica cornice della Fortezza da Basso di Firenze e dedicato alle eccellenze del gusto italiane.

APOT, che conta oltre 3000 olivicoltori su tutto il territorio toscano, sarà presente tramite la sezione di Siena con un proprio stand situato nel padiglione centrale al piano terra (Q14), dove sarà possibile conoscere e degustare una pregiata selezione di oli della Provincia di Siena. All’Associazione fanno parte le seguenti aziende produttrici di olio: Soc. Agricola La Crocetta Ss, Dievole Spa, Azienda Agraria Bagnassorra di Fanciulli SS, Orgolio della Poderina e Il Borro.

“Siamo onorati di partecipare da protagonisti a questo evento così importante – commenta con soddisfazione il direttore Unione Provinciale Agricoltori e responsabile sezione Apot di Siena, Gianluca Cavicchioli. Il nostro olio è un prodotto che racconta la storia di millenni, unisce tradizioni, religioni e popolazioni. Un alimento essenza della salute e del buon vivere che riesce a colorare ogni pietanza e a nobilitare i nostri piatti”.

In occasione del Fuori di Taste, APOT ospiterà l’evento “rEVOlution: Eccellenze e differenze degli oli toscani, a confronto e in degustazione!”, un incontro per confrontarsi sui benefici e le caratteristiche dell’oro verde toscano, in una location di prestigio nel centro storico della città.
L’evento si terrà nella cornice de Il Borro Tuscan Bistro a Firenze, Venerdì 3 febbraio 2023, dalle ore 18:00 alle 20:00, con la partecipazione di importanti personalità del settore per costruire insieme, nel corso della serata, un racconto dai molteplici sguardi con un unico grande protagonista: l’olio EVO Toscana IGP e Terre di Siena DOP.
Saranno presenti Gianluca Cavicchioli – direttore Apot sezione di Siena e direttore Unione Provinciale Agricoltori di Siena, Luigi Fanciulli – Presidente della Dop Terre di Siena, Maddalena Fossati – Direttore La Cucina Italiana, Angelica Amodei – giornalista e divulgatrice scientifica, Vittoria Ferragamo – responsabile progetti speciali de Il Borro e Andrea Campani, Executive Chef de Il Borro Tuscan Bistro. La serata proseguirà con una degustazione di oli selezionati da APOT e finger food in abbinamento, a cura del rinomato Executive Chef Andrea Campani de Il Borro.

In occasione dell’evento saranno esposte alcune opere di Giacomo Bretzel, rinomato fotografo italiano e produttore di olio nelle colline pisane di Montemagno. Tratte dalla mostra “Montemagno un paradiso sotto la cenere”: 20 immagini scattate in pellicola analogica, che raccontano la visione dell’artista di Montemagno, un borgo e la sua campagna nella Toscana più ruvida, un luogo molto caro al fotografo di origini toscane e slovene, dove ha trascorso la sua infanzia e dove con la sua famiglia ha creato uno dei grandi cru dell’olio extravergine d’oliva, quintessenza dell’evo.

Le ultime novità