In primo piano

Successo di APOT Siena a PITTI TASTE

Feb 9, 2023 | Novità

L’olio della Provincia di Siena protagonista tra le eccellenze gastronomiche italiane

“Abbiamo portato la nostra tradizione e i nostri prodotti anche in questo luogo, tra le eccellenze del gusto italiane”. È con queste parole che il direttore Unione Provinciale Agricoltori e responsabile sezione Apot di Siena, Gianluca Cavicchioli commenta l’esperienza di APOT, Associazione Produttori Olivicoli Toscani sezione di Siena, alla 6° edizione di Pitti Taste, il salone di Pitti Immagine dedicato alle eccellenze del gusto italiane.

Siamo stati molto soddisfatti dei contatti acquisiti e di aver dato la possibilità ai nostri imprenditori di raccontare il loro olio, un prodotto unico del nostro territorio – ha aggiunto Cavicchioli. La sezione Apot di Siena racchiude tanti produttori che meritano di essere sempre più presenti in vetrine importanti e qualificate come Taste, un appuntamento per professionals che stimola fin da subito a programmare la prossima edizione e non solo. L’energia che si respira è incredibile e sulla scia di questa positività Apot sta già lavorando a nuovi e ambiziosi progetti per l’autunno 2023”.

Allo stand di APOT Siena è stato possibile conoscere e degustare una pregiata selezione di oli della Provincia di Siena tra cui quelli di Soc. Agricola La Crocetta Ss, Dievole Spa, Azienda Agraria Bagno a Sorra di Fanciulli SS, Orgolio della Poderina e Il Borro.

Grazie all’Unione Provinciale Agricoltori di Siena che ci ha dato la possibilità di partecipare tramite il progetto APOT alla 6° edizione di Pitti Taste – ha commentato Luigi Fanciulli, Presidente Consorzio Terre di Siena DOP. Un evento che funziona molto bene e che rappresenta un’opportunità importante per le nostre aziende. Spero che questo sia solo l’inizio di un lungo percorso”.

Taste rappresenta una splendida manifestazione per incontrare buyers e spiegare loro quale lavoro e quale passione c’è dietro al nostro olio – ha detto Diamante D’Alessio, Azienda Agricola La Poderina. Sono molto fiera di aver rappresentato la Toscana con un prodotto di nicchia”.

Sono un produttore di olio della bassa Provincia di Siena e poter essere a Taste da protagonista è quasi un sogno per aziende piccole come la mia – ha aggiunto con soddisfazione Alberto Leotti, Società Agricola La Crocetta. Ringrazio Apot e l’Unione Provinciale Agricoltori di Siena per avermi dato l’opportunità di essere presente in una realtà strutturata e di grande prospettiva come Taste, dove si respira l’eccellenza italiana e il top del top della produzione gastronomica italiana. È stato un onore per me e per la mia azienda rappresentare l’olio della Provincia di Siena.