In primo piano

OCM vitivinicolo 2023/2024: aiuti per la ricostruzione e ristrutturazione vigneti

Feb 14, 2023 | Le nostre proposte, Novità

“Attendiamo l’agognata delibera regionale e auspichiamo buonsenso e praticità”

 Siamo in attesa di conoscere le disposizioni regionali relative alla nuova OCM ristrutturazione e riconversione dei vigneti – Campagna 2023/2024; queste infatti dovrebbero essere licenziate, a breve, dalla Giunta Regionale, tenuto conto che il DM di riferimento, n. 0646643, è stato pubblicato il 16 dicembre 2022.

Il plafond disponibile dovrebbe essere pari a 17.000.000 euro, omnicomprensivo degli interventi per necessità fitosanitarie e per i vigneti eroici e storici; i beneficiari dovrebbero avere a disposizione un massimo di 16.000 €/ha.

Rimangono da definire le priorità, comunque individuate dal Dm in premessa, passaggio assai delicato cui la Regione Toscana è tenuta a deliberare.

Forse merita ricordare le dinamiche che hanno contraddistinto l’ultimo bando OCM ristrutturazione e riconversione dei vigneti, Campagna 2021/2022. Di fatto, al di là delle definite priorità e conseguente graduatoria, la Regione, con garbo e buon senso ha trovato risorse per ristorare tutte le istanze presentate.

Percorso ed intendimento meritorio e giusto che crediamo debba essere seguito anche per la corrente annualità.

Il settore è ampio e variegato ed ogni impresa deve far fronte ad indistinte necessità. Il comparto ne deve uscire in maniera vincente ed inclusiva. Giusta attenzione e riconoscimento ad un comparto trainante e di primaria importanza regionale e non.

Ci sono tante poste nel bilancio del settore agricolo che possono essere impegnate in quanto giacenze di interventi e misure che non hanno trovato impiego.

Invochiamo, appunto, buonsenso e praticità.

Le ultime novità