Carbon Farming: Confagricoltura e Gruppo OSCAR a confronto sul futuro mercato dei crediti di carbonio

Feb 28, 2023 | Novità

Il dibattito sulle regole che andranno a definire il mercato dei crediti di carbonio certificati è in pieno corso tra i 27 Stati membri dell’Ue. Un mercato che rappresenta un’importante occasione per il mondo agricolo sul fronte della sostenibilità ambientale ed economica.

In questo contesto rientra l’incontro a Palazzo della Valle tra il vicepresidente di Confagricoltura, Giordano Emo Capodilista e Juan Prieto Gomez, presidente del gruppo OSCAR che raccoglie i responsabili del settore agricolo delle ambasciate estere presenti in Italia. Presente anche Riccardo Miletti, componente di Gabinetto del Masaf.

Con loro, i tecnici della Confederazione e del Copa Cogeca che hanno illustrato i contenuti della proposta di regolamento sul Carbon Farming presentata lo scorso 30 novembre dalla Commissione Europea.

L’evento, ospitato in Sala Serpieri, testimonia il ruolo centrale che le imprese del settore primario rivestono nel dibattito in corso sull’architettura da dare al sistema di scambio dei certificati delle quote di carbonio assorbito attraverso pratiche di agricoltura di precisione. Al riguardo, Emo Capodilista ha ribadito l’importanza per le aziende di avere regole certe e condivise, insieme ad un sistema di certificazione dei crediti trasparente e garantito.