In primo piano

Sistema di identificazione e registrazione (I&R) dei capi in allevamento

Mar 31, 2023 | Novità

Con la comunicazione DGSAF n. 7774 del 21 marzo 2023 , il Ministero della Salute, a seguito dell’intesa in Conferenza Stato regioni  sul sistema di identificazione e registrazione, avvisa sulle modifiche in corso in merito alle funzionalità presenti nella Banca Dati Nazionale del portale Vetinfo.it.

Il Ministero precisa che il cambiamento del sistema I&R è già in atto e in maniera graduale e progressiva interesserà i diversi settori del sistema stesso, così da effettuare un progressivo adeguamento del sistema vetinfo a quanto previsto dal d.lgs. 134/22 e dal suo manuale operativo, in via di pubblicazione.

Nello specifico viene evidenziato che per l’identificazione semplificata di ovini e caprini da inviare direttamente al macello entro i dodici mesi di età, l’operatore identifica ciascun animale entro i 6 mesi di età e comunque prima che lascino lo stabilimento di nascita, almeno con un marchio auricolare convenzionale recante in modo visibile, leggibile e indelebile nelle seguenti modalità previste dall’articolo 45, paragrafo 1 del Regolamento delegato (UE) 2019/2035: – il numero di registrazione unico dello stabilimento di nascita dell’animale (al momento solo codice aziendale), oppure – il codice di identificazione individuale dell’animale attribuito da BDN. Il Ministero pone poi l’attenzione che le tipologie di dati raccolti dalla BDN ai sensi di tale normativa sanitaria sono utilizzate dagli Organismi preposti anche ai fini del riconoscimento di eventuali aiuti economici previsti da specifica normativa.

Di conseguenza, per le proprie finalità, tali Organismi si conformano alle terminologie, definizioni e tipologia di dati BDN previsti dalla normativa sanitaria di riferimento. Saranno disponibili a breve sul portale internet www.vetinfo.it le FAQ inerenti al sistema I&R.

Si coglie l’occasione per ricordare che tramite la piattaforma e-learning dell’IZS di Teramo è possibile partecipare al percorso formativo “Il sistema I&R – identificazione e registrazione degli operatori, stabilimenti ed animali”, raggiungibile dal portale internet https://formazione.izs.it ,disponibile in modalità FAD asincrona fino al 25 luglio 2023.

Nota comunicazioni IR Marzo 23

Le ultime novità