In primo piano

Presentato il progetto “Economia delle acque”

Apr 17, 2023 | Le nostre proposte, Novità

Molto costruttiva e fonte d’interessanti spunti la riunione di stamani organizzata dall’Unione presso la Cciaa di Siena e Arezzo nella quale è stato presentato il progetto “Economia delle acque”.

Un tema caldissimo che anima molte discussioni, basti pensare all’emanando decreto sulla siccità.

Ma non bisognava arrivare con queste criticità.

Il nostro settore produttivo necessità di un adeguato, poliennale, piano d’intervento che agisca a tutto tondo armonizzando investimenti, comportanti ed innovazione.

Certamente i cambiamenti climatici hanno contribuito ad evidenziare queste criticità e nonostante, per un mero esercizio di fantasia, si dovesse ripristinare l’ordinarietà meteorologica, dobbiamo perseguire il nostro obiettivo.

Ma facciamo “parlare” i numeri.

  • Abbiamo oltre 4.500.000 di ettari irrigabili ed irrigati solo 3.300.000
  • Negli ultimi 20 anni la siccità ha causato oltre 15 mld di euro
  • I tempi di progettazione sono normalmente di 590 giorni; da noi ne servono oltre 1080
  • Non sfruttiamo le acque reflue e abbiamo perdite per oltre il 40% dagli acquedotti.

La crisi idrica in atto ha bisogno di interventi forti. Riteniamo il decreto sulla siccità uno strumento utile per fronteggiare questa emergenza nazionale oltre che una forte spinta alla manutenzione degli invasi ed agli investimenti.

Vi invitiamo a rivedere il convegno sul nostro canale Youtube Confagricoltura Siena Economia delle acque e a scaricare le slides Economia Acque INTERVENTO MAURO GRASSI SIENA e evento acqua 17 aprile.

Un sincero ringraziamento alla CCIAA di Siena ed Arezzo e al Presidente Guasconi, al Dottor Mauro Grassi, al Presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud Fabio Bellacchi e all’assessore regionale Stefania Saccardi.

 

 

 

Le ultime novità