In primo piano

Sementi in lista rossa – Calendario scadenze

Giu 12, 2023 | Novità

Si informa che con nota n. 252842 del 16/05/2023 il MASAF ha pubblicato la comunicazione con cui stabilisce lo scadenziario per la presentazione delle richieste di deroga delle sementi biologiche.

In particolare sancisce che le aziende interessate a richiedere il materiale riproduttivo di tutte le specie in lista rossa, utilizzabili successivamente al 01/01/2024, dovranno effettuare la manifestazione d’interesse entro il 31/07/2023, al fine di consentire la preparazione e conseguentemente la fornitura alle aziende del materiale oggetto di richiesta.

L’operatore che utilizzi semente convenzionale in assenza di debita presentazione della manifestazione d’interesse entro il 31 luglio dell’anno corrente, potrebbe essere soggetto di diffida da parte dell’operatore biologico ai sensi dell’art. 7 del Decreto ministeriale n. 15130/2017.

Le specie attualmente presenti in lista rossa sono erba medica, trifoglio, frumento duro, frumento tenero, orzo, avena comune e bizantina, farro dicocco e farro monococco (al seguente link è consultabile l’elenco completo delle singole varietà presenti in lista per ciascuna delle specie elencate precedentemente https://www.sian.it/conSpeBio/consultazioneListe.xhtml ).

Per qualsiasi informazione in merito il nostro Ufficio Tecnico resta a disposizione.