Si sono svolte nelle giornate del 19, 20 e 21 giugno una serie di riunioni sia nell’ambito del Copa Cogeca che con la Commissione europea relativamente all’analisi dell’attuazione dei Piani Strategici Nazionali della PAC2023-2027. Nel corso degli incontri Confagricoltura ha avuto modo di sottolineare, in più occasioni, come in vista della nuova PAC sia necessario puntare sulla maggiore semplificazione sotto tutti i fronti, a partire dalla condizionalità che deve essere sicuramente di più facile applicazione e più flessibile. Confagricoltura ha, inoltre, evidenziato come sarebbe opportuno, nell’ambito dell’attuale programmazione, semplificare il più possibile le norme di baseline che le aziende agricole devono rispettare.

Ad esempio le complesse norme di condizionalità imposte dalla PAC con la presenza di eventi calamitosi divenga di fatto impossibile rispondere alle regole della condizionalità.

Confagricoltura ha sottolineato come questo primo anno di attuazione della PAC debba servire come banco di prova, per poter poi, il prima possibile, apportare le necessarie modifiche.