Il Fondo mutualistico nazionale AgriCat, previsto nel Piano Strategico della PAC – codice intervento SRF04, è finalizzato agli interventi di cui agli articoli 69, lettera f), e 76 del regolamento (UE) 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 2 dicembre 2021 recante «Norme sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell’ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (UE) n. 1307/ 2013 del Parlamento europeo e del Consiglio».
AMBITO OPERATIVO DEL FONDO AGRICAT
Il Fondo mutualistico nazionale AgriCat opera a copertura dei danni provocati da avversità catastrofali alle produzioni agricole vegetali sull’intero territorio nazionale, nel periodo che intercorre dal 1° gennaio al 31 dicembre di ciascun anno. Tale copertura è applicata, per ciascun agricoltore che presenta una domanda unica nell’anno di interesse, con riferimento alla presenza di colture su terra, dichiarate nel Piano di coltivazione ai sensi dell’articolo 4 comma 3 del DM Masaf 1° marzo 2021, n. 99707. Ai sensi dell’articolo 1, comma 515 della legge n. 234 del 30 dicembre 2021, i criteri e le modalità di intervento del Fondo sono definiti nel Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura (PGRA). Le modalità applicative sono stabilite dal Regolamento del Fondo, adottato con Decreto Direttoriale Masaf n. 193990 del 5 aprile 2023.
PRESENTAZIONE DI UNA DENUNCIA DI SINISTRO
La denuncia di sinistro è presentata dall’agricoltore tramite le apposite funzionalità rese disponibili dal Fondo in ambito SIAN, con le modalità stabilite all’articolo 7 del Regolamento del Fondo. A decorrere dal 12 maggio 2023 la denuncia di sinistro deve essere presentata in ambito SIAN nell’area “MyAgricat”, raggiungibile all’indirizzo http://www.fondoagricat.it. Il produttore può fare la presentazione in forma telematica:
- direttamente sul sito www.fondoagricat.it o sul portale www.sian.it;
- sul sito www.fondoagricat.it o sul portale www.sian.it, con l’assistenza di un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola.
Gli agricoltori che hanno delegato alla presentazione della denuncia lo stesso CAA cui hanno anche conferito mandato per la tenuta del fascicolo aziendale, troveranno le procedure necessarie alla compilazione della denuncia presso lo stesso CAA. Il soggetto accreditato provvede a trasmettere telematicamente, mediante apposite funzionalità, i dati della denuncia direttamente tramite il SIAN e a consegnare a ciascun richiedente la ricevuta di avvenuta presentazione della denuncia, rilasciata dal SIAN. L’azienda agricola che non ha delegato il CAA alla presentazione della denuncia può presentare la denuncia stessa direttamente sul sito www.fondoagricat.it o sul portale www.sian.it. Le procedure informatiche attivate sul sito guideranno l’utente per la presentazione delle denunce di sinistro. I dati della denuncia sono inseriti nel SIAN e ciascun richiedente riceverà la ricevuta di avvenuta presentazione della denuncia, rilasciata dal SIAN.
La denuncia può essere sottoscritta anche con firma elettronica, mediante codice OTP (One Time Password); il beneficiario deve preventivamente registrarsi al portale, ottenere le credenziali di accesso come “utente qualificato”, aggiornare il proprio profilo inserendo il proprio numero cellulare (necessario per ricevere l’SMS) ed accettare le condizioni di utilizzo della firma elettronica. Al momento della firma elettronica della denuncia, il sistema verificherà che il codice fiscale del beneficiario sia abilitato all’utilizzo della firma elettronica stessa. Nel caso non rispettasse i requisiti, l’utente verrà invitato ad aggiornare le informazioni. Se il controllo è positivo, verrà inviato il codice OTP con un SMS sul telefono cellulare del beneficiario; il codice resterà valido per un intervallo di tempo limitato e dovrà essere digitato dall’utente per convalidare il rilascio della domanda.
Si specifica che fino al 25 luglio 2023 è possibile presentare, nell’area “MyAgricat”, denunce di sinistro relative a danni occorsi alle produzioni agricole in conseguenza di eventi catastrofali verificatisi in data antecedente all’entrata in esercizio della piattaforma.
A decorrere dal 26 luglio, le denunce di sinistro relative a danni alle produzioni agricole causati da eventi di gelo o brina e alluvione dovranno essere presentate, pena l’inammissibilità delle stesse, entro 10 giorni dalla data di accadimento dell’evento, salvo casi di forza maggiore. L’obbligo del rispetto dei tempi di presentazione delle denunce di danno non si applica alle denunce di sinistro per danni alle produzioni causate dall’evento siccità.
Si rammenta che in ogni caso, ai fini della presentazione di una denuncia di sinistro, l’agricoltore, titolare di un Fascicolo Aziendale, deve avere aggiornato preventivamente il piano di coltivazione in modalità grafica presso l’Organismo pagatore competente per la tenuta del Fascicolo. Nel piano devono essere individuate le superfici utilizzate per ottenere il prodotto oggetto di copertura del Fondo interessato dalla denuncia di sinistro.
Gli Organismi pagatori devono garantire l’immediata trasmissione nel SIAN del suddetto fascicolo grafico, utilizzando le modalità e funzioni di sincronizzazione stabilite da AGEA, sulla base del quale saranno operati i prescritti controlli, il calcolo del danno da liquidare e i relativi pagamenti.
Le modalità operative per la compilazione e l’invio di una denuncia di sinistro per la campagna 2023 sono pubblicate nel sito http://www.fondoagricat.it
Il nostro Ufficio Tecnico resta a disposizione per eventuali chiarimenti.
- Dr.ssa Tatiana Ercoli tel. 0577/533235
- Per Agr. Dario Nasoni tel. 0577/533214
Circolare n. 2-modalità operative
Circolare n. 3-proroga dei termini