La Direzione Politiche di Sviluppo Economico delle Filiere Agroalimentari, ha recentemente pubblicato delle proprie FAQ relative all’ecoschema n. 4 “Avvicendamento delle Colture”.
N.B. le FAQ non costituiscono il parere ufficiale dell’amministrazione competente ma unicamente l’orientamento degli uffici di Confagricoltura e tengono conto dei provvedimenti in vigore, dei chiarimenti forniti dalla amministrazione stessa tramite le FAQ ufficiali disponibili sul sito della Rete Rurale Nazionale nella sezione “Domande e risposte”, nonché dai contatti diretti con gli uffici competenti.
AVVICENDAMENTO Erbaio misto/Cereale a paglia – Riposo/Cereale a paglia:
Attualmente, in base alla ultima versione disponibile delle FAQ del ministero (disponibili sul sito della RRN) questo tipo di rotazioni non è consentito.
Nelle scorse settimane era stata anticipata la possibilità che, in occasione dell’attesa nuova versione delle FAQ, il ministero avrebbe modificato il proprio orientamento iniziale consentendo l’attuazione dell’ avvicendamento colturale del tipo Erbaio misto/Cereale a paglia oppure Riposo/Cereale a paglia.
Ancora non è noto quando il ministero provvederà a pubblicare la nuova versione delle FAQ ma, dalle informazioni raccolte informalmente da parte della Confederazione nazionale presso i competenti uffici tecnici ministeriali, risulta invece che l’attuale orientamento sarà confermato e pertanto l’avvicendamento colturale del tipo Erbaio misto/Cereale a paglia oppure Riposo/Cereale a paglia resterà non consentito ai fini del rispetto degli impegni previsti dall’Ecoschema 4.
Se effettivamente l’attuale orientamento non sarà modificato, dopo una sola annualità di erbaio misto o di riposo non sarà possibile effettuare la coltivazione di un cereale a paglia bensì sarà necessario coltivare una leguminosa oppure una coltura da rinnovo.
Il nostro Ufficio Tecnico resta a disposizione per eventuali chiarimenti.