In primo piano

Contratto di appalto: semplificazione proposta di legge 701

Lug 24, 2023 | Convegni, Novità

Il 24 luglio alle ore 14,30 in live streaming sui nostri canali social parleremo della proposta di legge n.701  “disposizioni di semplificazione della disciplina del contratto di appalto in agricoltura con la quale si intende operare una semplificazione dei rapporti contrattuali nell’appalto. Come conosciuto quest’ultimo istituto è divenuto, nel tempo, strumento utile ed in taluni casi risolutivo per effettuare le lavorazioni. La concentrazione di queste ultime e la necessità di effettuarle in tempi precisi e ristretti trovano giusto riscontro in questo strumento.

Negli ultimi anni il legislatore è stato prodigo di provvedimenti che, stratificandosi, hanno complicato la sua letterale applicazione. L’iter burocratico richiede all’azienda un cospicuo monte ore per soddisfare i riferiti adempimenti caratterizzati da farraginosità e valutazioni soggettive che, certamente, non aiutano alla sua pedissequa applicazione. Si deve altresì tener conto che il settore agricolo è peculiare ed una norma di carattere generale, seppur comprensibile nella sua ratio, ma si concilia al primario comparto. Intendimento meritorio anche quello di coinvolgere le associazioni sindacali e datoriali in un percorso di verifica tra l’altro ben sostanziato e già reso operativo dalla Regione Toscana.

Insomma, una pregevole iniziativa volta a rendere la norma, per il settore agricolo, più cogente, inclusiva e rispettosa dei lavoratori. Intendimento questo e da tempo  più volte manifestato dalla scrivente in varie occasioni ed iniziative. Il pieno accoglimento dei nostri propositi trova appunto sostanza in questa Pdl più volte invocata ed auspicata.

Il 24 luglio sarà pertanto giusta occasione per poter letteralmente descrivere i contenuti degli articolati onde evidenziare i possibili benefici e relative semplificazioni procedurali.

Interverrà l’On. Le  Maria Cristina Caretta FDI, Vice Presidente Commissione agricoltura Camera dei Deputati, proponente della Pdl.

Scarica la  LOCANDINA attualita – APPALTO 

per conoscere gli altri relatori e guarda la promo

Le ultime novità