Produttiva l’analisi della leg.19.pdl.camera.701.19PDL0015580 relativamente alle Disposizioni di semplificazione contratto di appalto di appalto per il settore agricolo. Le semplificazioni ivi previste sono state da sempre richieste dall’Unione Agricoltori di Siena. Finalmente hanno trovato condivisione.
L’Onorevole Maria Cristina Caretta, vice presidente Commissione Agricoltura, Camera dei Deputati e proponente la Pdl, ha spiegato il perché del provvedimento.
Gli Avvocati Andrea Vichi e Giorgio Buso hanno, in dettaglio, chiarito le possibilità che potrebbero sostanziarsi con questo interessante ed auspicato provvedimento che nulla toglie alla tutela dei lavoratori ma che apporta semplificazione sia in ordine alle procedure che ai riferiti costi della gestione amministrativa.
Possibilità di coinvolgimento delle parti datoriali e sindacali al fine di dare giuste e tempestive risposte alle aziende. La responsabilità solidale trova comunque effetto e limitazione. Non è pensabile che l’agricoltore si debba far garante per oneri altrui. Insomma un provvedimento in linea con i tempi.
Come da sempre sostenuto il lavoro subornato rimarrà centrale; l’appalto opportunità che permette alle aziende di garantire interventi colturali rapidi e decisivi per la produzione anche e soprattutto di qualità.
Se non sei riuscito a seguire in live streaming la puntata della rubrica “Nel campo dell’attualità” in cui abbiamo discusso il tema, clicca qui per rirvederla.