In primo piano

Vendemmia turistica, nuove direttive dal 12 luglio

Ago 2, 2023 | Convegni, Novità

Sembrerebbe concetto antitetico e contraddittorio, ma come ben sappiamo non è così, tutt’altro.

Lo possiamo collocare nell’ambito di un’esperienza culturale e ricreativa che arricchisce la variegata offerta delle nostre aziende.

Ben diversa dalla vendemmia ordinaria: la prima diletto, la seconda momento dirimente per un prodotto sublime. Vicinissime ma distinte. Vedere dove tutto ha inizio. Lo guardiamo sulla vite e lo assaggiamo in un bicchiere. Tutto vero.

L’antico rito della coltivazione della vite oggi ha assunto una nuova dimensione. Agli appassionati ed ai curiosi è data possibilità d’immergersi nelle tradizioni viticole che si perdono nella notte dei tempi.

Ennesima prova provata della dinamicità del concetto di agricoltura. Mille visioni diverse e tutte uguali. La condivisione, la possibilità di far vivere agli altri quei momenti di simbiosi con le nostre produzioni, con il viver quotidiano in azienda.

Concetti assai peculiari anche per le prime “penne”, ma tutto diventa più agevole vivendoli direttamente, in prima persona. E pensiamo a quante cose similari possiamo far conoscere, creare condividere.

Il coraggio d’investire, d’immaginare qualcosa di nuovo dal sapore antico.

Ovviamente le norme. Certamente servono, ma non ridondanti, non fine a sé stesse. Occorrono quelle, non una di più né una di meno, sufficienti affinché si possa operare in sicurezza e tranquillità. Tormenti o sterili direttive ne facciamo volentieri a meno. Rispediamoli al mittente.

Ma oggi bicchiere forse mezzo pieno, andiamo avanti con qualche certezza in più, normativamente parlando dal 12 luglio.

Provato a far chiarezza su alcuni concetti ostici, che possono avere a seconda di come si leggono diverse e variegate dinamiche. Ma alcune indicazioni non ci convincono; le regole devono adeguarsi al cambiare delle stagioni e delle abitudini. In passato era un lavoro anche e soprattutto per gli studenti, oggi, come detto, divertimento e svago.

Novità, queste, che illustreremo il 2 agosto alle ore 15 in live streaming sui canali social di Confagricoltura Siena nella rubrica “Nel Campo dell’attualità”.

Scarica la LOCANDINA attualita – VENDEMMIA TURISTICA e guarda la promo dell’evento

Le ultime novità