In primo piano

Vendemmia e turismo, serve più coraggio

Ago 4, 2023 | Novità

Produttiva l’evento di mercoledì 2 agosto della rubrica “Nel campo dell’attualità” che ha trattato il tema della vendemmia turistica a fronte anche delle ultime novità.

Entrando nel merito ogni relatore ha ben evidenziato le criticità che attualmente si riscontrano.

Si evidenziano indicazioni similari alle norme sul lavoro subordinato sia per questioni relative alla sicurezza sia per limitazioni temporali, pur essendo acclarato che non trattasi di questa fattispecie.

L’esperienza che i turisti vorrebbero provare è quella di un momento peculiare dell’attività agricola. Si raccolgono i frutti di un impegnativo lavoro, crocevia per un futuro prodotto che si ricorderà. Ma anche gioia e semplicità nella condivisone del momento. Insomma sminuiamo anche questi momenti di vicinanza e trasparenza emotiva in forza di statiche visioni normative. Tutto evolve tranne le vedute politiche e soprattutto amministrative di chi dovrebbe governare e gestire il cambiamento.

Appunto le limitazioni per le quali non vediamo il motivo, fatto salvo che tutti noi siamo ligi ai dettami sulla sicurezza ed al far le cose “per bene”.

Più coraggio nel vedere davanti senza dover, in ogni provvedimento, tener conto del passato scevri da pregiudizi e condizionamenti ormai non più attuali; questo vorremmo leggere nei provvedimenti, questo è l’auspicio per le prossime opportunità.

Invitiamo a rivedere la puntata sul canale Youtube di Confagricoltura Siena e a scaricare le SLIDE VENDEMMIA TURISTICA_UPA SIENA