Con decreto dirigenziale n. 16083 del 26/7/2023 la Regione ha approvato il bando in oggetto riservato agli agricoltori custodi di specie vegetali a rischio di estinzione/erosione genetica. L’intervento ricalca sostanzialmente i contenuti della precedente misura agroambientale 10.1.5 del PSR 2014-22.
Tempistica: la presentazione delle domande tramite modulistica telematica ARTEA prenderà avvio successivamente alla pubblicazione nel BURT del bando (decreto dirigenziale R.T. n. 16083 del 26/7/2023), il termine di presentazione delle domande è il 29 settembre 2023 (non è consentita la presentazione in ritardo delle domande)
Impegni e varietà ammissibili: l’intervento prevede un sostegno a superficie a favore dei beneficiari che si impegnano volontariamente, per un periodo di 5 anni a partire dal 1/1/2024, nella coltivazione delle risorse genetiche vegetali locali di interesse agricolo e alimentare a rischio estinzione/erosione genetica, ovvero specie e varietà vegetali incluse nel Repertorio regionale ai sensi della L.R. 64/2004 e nell’Anagrafe nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare ai sensi della Legge 194/2015.
L’allegato A al bando (vedi allegato) riporta le varietà di specie erbacee ammissibili all’intervento ACA15, l’allegato B riporta le varietà ammissibili di specie legnose da frutto.
I criteri di selezione delle domande (punteggi di priorità) sono descritti al paragrafo 4 del bando e riguardano le aree caratterizzate da particolari pregi ambientali (aree natura 2000 e altre aree protette) e le aziende biologiche.
I premi previsti dal bando sono i seguenti:
Riduzione superficie ad impegno: come per tutti gli interventi a superficie del PSR 2023-27 per l’intero periodo di impegno quinquennale è ammessa la riduzione della SOI (superficie oggetto d’impegno) con una tolleranza massima complessiva del 20% (nel rispetto delle superfici minime di cui al par. 3.3 del bando)
Riduzioni maggiori del 20% danno luogo alla decadenza della domanda con recupero di quanto eventualmente già erogato negli anni precedenti.
Le combinazioni e cumuli con altri interventi/ecoschemi/misure/tipi di operazioni sono specificate nel paragrafo 6.3 del bando. In particolare i beneficiari della misura 10.1.5 del precedente PSR 2014-22 con impegno ancora in corso possono presentare domanda per ACA 15, sarà applicata una riduzione sul premio ACA 15 per il periodo di sovrapposizione dei due impegni.
Condizionalità: il paragrafo 8 del bando specifica gli impegni di condizionalità rafforzata, sociale e i requisiti minimi ai quali i beneficiari dell’intervento saranno sottoposti.
Il nostro Ufficio Tecnico resta a disposizione per la presentazione delle domande e per eventuali informazioni in merito.