La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Arezzo – Siena in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile, allo scopo di promuovere e di favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale femminile del territorio aretino e senese nell’ ambito delle tecnologie innovative, bandisce la seconda edizione del BANDO CLICK&TECH – WOMEN ENTERPRISE per supportare economicamente le migliori idee imprenditoriali femminili al fine di promuovere nuove soluzioni o percorsi innovativi per lo svolgimento dell’attività d’impresa così da rafforzare la competitività e lo sviluppo del tessuto economico locale.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese femminili che alla data di presentazione della domanda presentino i seguenti requisiti:
- Società cooperativa e la società di persone in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la compagine sociale;
- Società di capitale le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne
- Impresa individuale la cui titolare è una donna
- Essere Micro, Piccole o Medie Imprese
- Avere sede legale e/o unità locali nelle circoscrizioni territoriali delle province di Arezzo o di Siena
- Essere iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio di Arezzo Siena
SPESE AMMISSIBILI
Sono considerate ammissibili:
- Spese per l’acquisto e/o noleggio di macchinari e attrezzature (compreso hardware) e beni strumentali direttamente pertinenti alla realizzazione del progetto;
- Spese per la realizzazione di prototipi e collaudi finali;
- Spese per la registrazione di marchi e/o brevetti;
- Spese per infrastrutture di rete e collegamenti (incluso software e hardware);
- Spese per consulenze inerenti le tematiche di cui alle finalità del presente bando;
- Spese per sistemi di blockchain, cloud, Internet delle cose (IoT), Intelligenza Artificiale.
Tutte le spese si intendono al netto dell ‘IVA sostenute a partire dal 01/01/2023
Documentazione da presentare
- Progetto già terminato al momento della presentazione della domanda
– Modulo di domanda;
– Modulo di Rendicontazione finale sulle attività realizzate, di cui all’art. 47 D.P.R. 445/2000, firmato digitalmente (o con firma autografa accompagnata dal documento di riconoscimento) dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria del contributo in cui siano indicate le fatture e gli altri documenti contabili aventi forza probatoria equivalente, riferiti alle attività e/o agli investimenti realizzati;
– Fatture in copia conforme all’originale redatte in euro intestate all’impresa richiedente (non saranno ammesse auto fatturazioni);
– Quietanze di pagamento delle singole fatture o documenti contabili di equivalente valore probatorio
- Progetto non ancora iniziato/Progetto iniziato ma non terminato al momento della presentazione della domanda:
– Modulo di Domanda
– Preventivi di spesa dei fornitori redatti in euro, intestati all’impresa richiedente dai quali si evincano con chiarezza le singole voci di costo. I preventivi di spesa, inoltre, non potranno essere antecedenti il 01/01/2023 e dovranno essere predisposti su propria carta intestata. Non saranno ammessi auto preventivi;
– Fatture per tutte le spese totalmente e/o parzialmente già sostenute. Le fatture devono essere redatte in euro, intestate all’impresa richiedente e con la specifica delle singole voci di costo Non saranno ammesse autofatturazioni (per progetti già avviati).
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO E SCADENZA
Rimborso pari al 50% delle spese riconosciute.
Il contributo concesso alla singola impresa non può, in ogni caso, superare l’importo complessivo di € 4.000,00, a fronte di un investimento minimo non inferiore ad Euro 1.500,00.
Si possono presentare domande entro il 15.12.2023
Per informazioni in merito è possibile contattare il nostro Uffico Finanza Agevolata tutti i mercoledì pomeriggio tel. 0577/533246; finanzagevolata@confagricolturasiena.it
Segnaliamo che il servizio potrà essere attivato, in presenza, anche presso il nostro Ufficio di Montepulciano concordando preventivamente un appuntamento tramite i riferimento sopra indicati.
Il servizio si prefiggerà il compito di dare ampia informazione ed approfondita consulenza su tutte le possibilità di finanziamenti agevolati sia a livello regionale, nazionale ed europeo.