In primo piano

Modelli di CER a confronto: la Comunità Energetica Rinnovabile Sienaenergie si presenta a Firenze

Nov 7, 2023 | Novità

In data 31 ottobre 2023 a Firenze la Camera di Commercio ha organizzato un evento per mettere a confronto i progetti di comunità energetica rinnovabile che stanno nascendo in tutta la Toscana. Nove esperienze di CER hanno avuto modo di presentarsi e di condividere il percorso compiuto fino alla costituzione del soggetto giuridico, in attesa dell’uscita dei decreti attuativi. Un’occasione di contaminazione tra progetti che si stanno radicando sul territorio regionale, coinvolgendo cittadini, imprese, attività commerciali, pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore.

Dopo i saluti istituzionali, la prima ad intervenire è stata proprio Sienaenergie, Associazione Riconosciuta che sta portando avanti i lavori per l’attuazione di questo nuovo modello di produzione, condivisione e consumo di energia da fonti rinnovabili nella zona della Provincia di Siena.

L’Unione Agricoltori Provinciale di Siena ha sostenuto fin da subito l’iniziativa, associandosi a Sienaenergie nei primi mesi del 2023. Attualmente questa Associazione è riuscita ad aggregare oltre 115 soci non solo nel comune di Siena, ma anche sul territorio provinciale. Ill contributo del Bando “EnergETICI” della Fondazione Monte dei Paschi, che si è andato a sommare alla quota di 50 euro versata da ciascun socio, ha consentito di raccogliere oltre 15 mila euro di capitale sociale, permettendo all’Associazione di acquisire personalità giuridica ed autonomia patrimoniale perfetta. Questo passaggio ha consentito a questa Associazione di raggiungere un altro importante risultato, ovvero l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), sottoscrivendo la sua intenzione di perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale per mezzo dello strumento delle CER.

L’evento organizzato a Firenze ha permesso a Sienaenergie di ascoltare e trarre ispirazione dalle buone pratiche di comunità presenti sul territorio regionale. Nello specifico, si tratta della CER del Comune di Calenzano (FI), CER del Comune di Vicchio (FI), CER del Comune di Gavorrano (GR), CER dell’Isola d’Elba dei Comuni di Marciana Marina e Portoferraio (LI), CER Consorzio Zona Industriale Apuana (MS), CER Valdarno del Comune di Montevarchi (AR), Montemurlo Green (PO-PT). Queste realtà si sono confrontate sulla scelta della forma giuridica, sui progetti di fonti di energia rinnovabili che si andranno a realizzare per far fronte al fabbisogno energetico degli aderenti. Tra gli altri punti le difficoltà incontrate dalle nove CER durante il cammino ed i passi che hanno in programma di fare nei prossimi mesi.

Al seguente link è possibile guardare il video dell’evento che si è tenuto a Firenze in data 31 ottobre 2023 (la discussione inizia al minuto 36) https://www.facebook.com/CameraCommercioFI/videos/352156083847590/

Qui è possibile visitare il sito dell’Associazione Sienaenergie https://www.sienaenergie.it/

Per informazioni/dubbi/curiosità sulle CER scrivere alla seguente mail: comunitaenergetiche@confagricolturasiena.it

 

Le ultime novità