Mercato del carbonio? Forse ne sappiamo abbastanza o comunque non è materia né ostica né sconosciuta, tutt’altro. Ma lo sapevamo, e senza far di ogni erba un fascio, possiamo dire che conosciamo bene la lungimiranza e dell’attenzione che le aziende, gli imprenditori agricoli scaricano, anzi, coltivano quotidianamente in campo. Il nostro amato territorio, l’ambiente ed appunto le attività secolari, per non dire millenarie, incastonate in un tutt’uno. Non vince il singolo, non può, ma il sistema sì. E sempre sarà così.
Interessanti indicazioni di cosa è un credito di carbonio e di quanto vale o potrebbe valere. Della costante e determinate ricerca ed innovazione scientifica. Oggi non passeggia, ma galoppa. Ed allora ogni giorno abbiamo un elemento in più da aggiungere verso quella carbon neutrality a cui tutti, ma proprio tutti, tendiamo. Tuttavia, non sempre i paesi mostrano la nostra stessa sensibilità e mentalità. Ed anche questo è emerso, nell’ultima puntata di “Nel campo dell’attualità”, con forza. Così come ogni parola spesa, meglio investita, nel parlare di CO2 aiuta ed accresce le nostre frecce verso quella laboriosità che ci vedrà vincenti sul campo.
Nondimeno abbiamo anche la necessità di regole comuni per confrontarci; moneta vuol dire scambio, appunto, alla pari.
Ma è bene dire che il mercato del carbonio sarà o potrebbe essere una risorsa per gli agricoltori, sì certo un’opportunità per quel settore che per sua natura ha grandissime capacità di assorbimento.
Per ultimo, ma non per ultimo, il progetto LIFE VitiCaSe. L’essenza di quella voglia di far bene, di capire e dimostrare le nostre capacità, di sistema, non singole. Buon senso, praticità e di nuovo avvedutezza.
Davvero grati a tutti.