Confagricoltura ha firmato il protocollo di intesa “Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più”. Tale iniziativa, è promossa da quattro Ministeri (MIMIT, MASAF, Minsalute e Minturismo) e dal Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio.
Il protocollo durerà cinque mesi e partirà dal primo febbraio 2024.
Con l’obiettivo di valorizzare la ristorazione italiana, l’iniziativa intende rispondere alle esigenze delle famiglie del nostro paese, con particolare attenzione a quelle più numerose, permettendo loro di accedere ai servizi di ristorazione tramite la promozione di iniziative di sostegno del potere di acquisto nella scelta dei menu. In questo modo, quindi, è possibile favorire il contenimento dei prezzi e minimizzare l’impatto sul potere di acquisto delle famiglie in una cornice generale che intende valorizzare, allo stesso tempo, anche il turismo locale e regionale, la stagionalità e la territorialità dei prodotti nazionali.
Sarà avviata una campagna di comunicazione istituzionale e Confagricoltura ha deciso di aderire alla presente iniziativa in considerazione della sua rilevanza istituzionale e organizzativa, soprattutto in funzione del potenziale coinvolgimento degli agriturismi che praticano anche il servizio di ristorazione. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha richiesto quanto prima i soggetti che aderiranno al protocollo e le iniziative previste.
A tal fine, è possibile compilare ed inviare la tabella di seguito allegata a segr.agrituristtoscana@gmail.com oppure materozzi@confagricolturasiena.it entro il 10/02/2024.