Si trasmette in allegato la nota AGEA Coordinamento prot. 95978/2023 con la quale viene definita la procedura per la gestione dei contratti di coltivazione della colza e girasole, di cui all’art. 27 del DM 23 dicembre 2022 n.66087, ai fini del pagamento del relativo premio accoppiato nell’ambito della DU 2023.
L’art.27 del DM 23.12.2022 n. 660087, recante disposizioni sul sostegno accoppiato al reddito per girasole e colza, stabilisce che il premio è concesso per ettaro ammissibile seminato e coltivato a girasole o colza secondo le normali pratiche colturali, mantenuto in normali condizioni almeno fino alla maturazione piena dei semi ed impegnato nei contratti di fornitura con un’industria di trasformazione, sementiera o mangimistica, comprese le impresi di prima trasformazione/centri di stoccaggio.
Pertanto, ai fini dell’erogazione del premio, gli Organismi Pagatori dovranno procedere, in fase istruttoria, all’acquisizione dei dati relativi ai contratti di fornitura stipulati dagli agricoltori, direttamente o per il tramite di intermediari, con l’industria di trasformazione, sementiera o mangimistica, centri di stoccaggio.
A tal fine è stato sviluppato in ambito SIAN uno specifico applicativo denominato “Contratti di filiera e impegni di coltivazione”, il cui funzionamento è disciplinato dalla nota AGEA che trovate in allegato unitamente al Manuale utente, alle informazioni dei contratti che si rende necessario registrare da parte dell’industria (casistica 1) ovvero dell’intermediario (casistica 2).
La procedura di caricamento in SIAN dei contratti e degli impegni di coltivazione relativi alla campagna 2023 deve essere effettuata da parte dell’industria ovvero dell’intermediario, entro e non oltre il giorno 16 Febbraio 2024.
Poiché solo la corretta esecuzione della procedura sopra richiamata potrà determinare l’ammissibilità al sostengo accoppiato al reddito per girasole e colza di cui all’art.27 del DM 23 dicembre 2022 n.66087, invitiamo i beneficiari interessati a prendere visione della nota AGEA e, sensibilizzare se del caso, le industrie e gli intermediari, affinché procedano ad espletare in SIAN la registrazione dei contratti e/o degli impegni di coltivazione entro il termine del 16/2/2024.
NOTA AGEA – Circolare AGEA del gestione contratti colza e girasole
Circolare AGEA del gestione contratti colza e girasole – allegato 2
Circolare AGEA del gestione contratti colza e girasole – allegato 3