In data 23 febbraio è arrivato il via libera alle regole operative per l’accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso e al contributo PNRR, relative al Decreto TIAD e CACER., quest’ultimo entrato in vigore il 24 gennaio. Il MASE, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha dato la sua approvazione al documento tecnico del GSE, che norma le modalità e le tempistiche per avviare le diverse configurazioni di autoconsumo ammesse e accedere ai relativi regimi di incentivazione. Dopo una prima parte di requisiti generali, il documento entra nel merito dei requisiti delle configurazioni, passando poi alle procedure per l’accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso, ovvero alla tariffa incentivante rivolta a tutto il territorio nazionale, per chiudere con la parte relativa ai contributi in conto capitale fino al 40% delle spese sostenute nei comuni sotto i cinquemila abitanti, previsti dalla misura PNRR.
La richiesta di accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso, tra cui le comunità energetiche rinnovabili, deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica, accedendo al Portale del GSE. Quest’ultimo è il tassello ancora mancante per consentire alle CER di trasformarsi in realtà. La data prevista per l’apertura del portale a cui presentare domanda d’accesso è fissata per l’8 aprile 2024; da questo giorno sarà attiva anche la piattaforma del Gestore per la verifica preliminare di ammissibilità del progetto (facoltativa).
La CER Sienaenergie che si è costituita come Associazione nel gennaio del 2023, ottenendo poi il riconoscimento giuridico a settembre 2023 con la raccolta del capitale minimo di 15.000 euro, sta studiando le regole tecniche appena uscite con l’obiettivo di organizzarsi al meglio ed inviare prontamente la richiesta di accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso non appena sia attivo il Portale. Questo pomeriggio, 27 febbraio, si terrà l’assemblea dei soci presso il Centro Civico la Meridiana nel quartiere San Miniato a Siena, alla quale parteciperemo anche noi dell’Unione Provinciale Agricoltori, in quanto soci di Sienaenergie.
Le regole operative sono consultabili sul sito del GSE al seguente link.
Qui rimandiamo all’articolo specifico relativo all’entrata in vigore del Decreto MASE.
Per maggiori dettagli e approfondimenti sul progetto della CER Sienaenergie rimandiamo al sito web.
Per informazioni contattare: comunitaenergetiche@confagricolturasiena.it e/o materozzi@confagricolturasiena.it