Poche gocce di pioggia ed oplà la Merse è di nuovo straripata! Dove sta la novità? Non ci sono novità: non ve ne sono nei confronti di chi ci amministra. Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Non ce ne sono nemmeno per gli agricoltori che come un orologio svizzero sapevano a che ora sarebbe avvenuto il cagionevole evento. Vale per la Merse e per ogni corso d’acqua della nostra Provincia.
Dire, ridire, e ridire ancora. Tanto non serve. Potete scrivere mille cose, sbandierare mille propositi, inseguire il codazzo della benevolenza. Sappiamo bene e per primi che non interessano e che mai vedranno un briciolo di sostanza.
Avessimo almeno uno straccio di un qualcosa per poter argomentare questo stato di cose. Non esistono, semplicemente non ci sono. Impotenti, contro un muro di gomma che pontifica non sapendo nulla, ma proprio nulla di territorio, ambiente ed agricoltura.
Una cosa la possiamo dire: ci sono 35 progetti che giacciono fermi nelle stanze della Regione Toscana. Anzi vanno avanti ed indietro per un cavillo, per un puntino sulla i che manca, per una pagina spiegazzata. Cari contribuenti, tutti, agricoltori questo è quanto.