In primo piano

Lavoratori extracomunitari. Click day per l’anno 2024. Modalità e termini di presentazione delle istanze.

Mar 1, 2024 | Novità

Con la circolare interministeriale n. 1695 del 29 febbraio 2024, vengono fornite le indicazioni operative per la presentazione delle istanze di nulla osta al lavoro per lavoratori extracomunitari per l’anno 2024, ai sensi del DPCM 27 settembre 2023 (che, come noto, ha stabilito le quote di ingresso per ciascun anno del triennio 2023-2025).

Si evidenzia in primo luogo che essa conferma le modalità previste in occasione del precedente click day (dicembre 2023), fornite con l’analoga circolare interministeriale n. 5969 del 27 ottobre 2023 che viene espressamente richiamata.

Si evidenzia inoltre che per l’anno 2024:

  • sono riconosciute e 050 quote per motivi di lavoro subordinato stagionale nei settori agricolo e turistico-alberghiero (su 151.000 totali);
  • nell’ambito delle 050 unità per motivi di lavoro stagionale, è riservata una specifica quota – pari a 41.000 unità – alle istanze presentate, in nome e per conto dei datori di lavoro, dalle organizzazioni professionali agricole (oltre a Confagricoltura, anche Cia, Coldiretti, Copagri, Alleanza delle cooperative);
  • sono autorizzate 000 quote per conversioni dei permessi di soggiorno stagionali in permessi di lavoro subordinato. Si segnala che la circolare contiene a tal proposito una importante precisazione: in considerazione dello spostamento delle date del click day (da febbraio a marzo 2024) è consentita la richiesta di conversione anche al lavoratore con permesso di soggiorno scaduto da non più di 60 giorni.
  • le quote sono riservate esclusivamente a cittadini provenienti da Paesi che hanno già sottoscritto accordi in materia migratoria con l’Italia (Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia-Herzegovina, Corea del sud, Costa D’avorio, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Gambia, Georgia, Ghana, Giappone, Giordania, Guatemala, India, Kirghizistan, Kosovo, Mali, Marocco, Mauritius, Moldova, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Perù, Repubblica Di Macedonia Del Nord, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Sudan, Tunisia, Ucraina) o che li sottoscriveranno nel prossimo triennio (a questi Paesi sono peraltro riservate, per il 2024, 12.000 + 3.000 quote).

Si ricorda che, come di consueto, le quote saranno successivamente ripartite tra i vari territori dal Ministero del Lavoro, con apposita circolare, sulla base del fabbisogno emerso nelle consultazioni effettuate a livello locale e delle istanze di nulla osta pervenute (trascorsi 90 giorni dal click day il Ministero del lavoro potrà ulteriormente ripartire quote eventualmente non utilizzate).

Per quanto riguarda i termini di presentazione delle domande di nulla osta per lavoro stagionale, si ricorda che esse potranno essere inviate a partire dalle ore 09:00 del 25 marzo 2024 e fino al 31 dicembre 2024 (le richieste di conversione possono invece essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 21 marzo 2024). Le quote, come di consueto, saranno assegnate sulla base del rispettivo ordine cronologico di presentazione (cd. Click day).

Si evidenzia che la circolare precisa che nelle giornate di click day le operazioni preliminari di accesso degli utenti saranno consentite a partire dalle ore 8:35.

Fermi restando i predetti termini di invio vero e proprio delle istanze, anche per quest’anno è possibile precaricare le domande a partire dal 29 febbraio 2024, attraverso l’apposita sezione per precompilazione dei moduli di domanda del portale del Ministero dell’Interno, al quale si accede solo con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (carta di identità elettronica).

Il precaricamento sarà consentito anche nei giorni a ridosso del click day ma la circolare  indica per ogni giorno (dal 29 febbraio al 24 marzo 2024) gli orari precisi in cui il portale rimarrà aperto.

Si segnala, infine, che la circolare contiene una importante precisazione relativa alle istanze già presentate a valere sul DPCM per l’anno 2023 che non sono risultate assegnatarie di quota (per incapienza). Tali istanze potranno naturalmente essere ripresentate in questa nuova tornata, utilizzando la medesima documentazione predisposta per il precedente click day.

Tenuto conto della complessità della procedura è necessario il pedissequo rispetto di quanto sotto riportato

Per informazioni e per l’invio della documentazione potete fare riferimento al nostro Ufficio Paghe. Per motivi organizzativi i documenti utili alla presentazione delle domande dovranno essere inviati ai nostri Uffici entro e non oltre il giorno 12 marzo 2024.

Al fine di agevolare la predisposizione dei dati, si comunica che il giorno 6 marzo alle ore 9,30 sarà previsto un incontro presso la nostra sede oppure in collegamento al seguente link:

https://56847.meet.nethesis.it/siena_9f7UElI6zEHs17A7O3vNE#config.callDisplayName=%22Siena%22

Per economia di lavoro vi invitiamo a voler anticipare ai seguenti indirizzi mail pisaneschi@confagricolturasiena.itpaghe@confagricolturasiena.it eventuali casistiche meritevoli di approfondimento.

Le ultime novità