In primo piano

Sienaenerige si riunisce: discussa la prima bozza di regolamento della CER

Mar 5, 2024 | Novità

Lo scorso martedì 27 febbraio si è tenuta l’Assemblea di Sienaenergie, Associazione Riconosciuta, Ente del Terzo Settore, iscritta al RUNTS, nata per far nascere ed animare la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) della Provincia di Siena. Sono 140 i soci e le socie che hanno aderito all’iniziativa nata dal basso: non solo cittadini e cittadine, ma anche istituzioni locali che hanno visto nel progetto un’opportunità di sviluppo sostenibile del territorio.

Per questa ragione l’Unione Provinciale Agricoltori di Siena ha deciso di aderire al network, proprio perché vede nelle CER un moto di cambiamento proattivo dell’attuale sistema energetico, ormai non più sostenibile. Infatti, con le CER si propone il passaggio da un modello energetico centralizzato e basato sui combustibili fossili ad uno decentralizzato ed incentrato sulle fonti di energia rinnovabile. Tale innovazione può consentire di ridurre le emissioni di gas climalteranti, come l’anidride carbonica, ridurre la dipendenza energetica e contrastare fenomeni in aumento come la povertà energetica. Passare ad un sistema di produzione, distribuzione e consumo di energia più sostenibile che si realizza a livello locale ed in modo partecipato ha enormi potenzialità non solo per il settore civile, ma anche per il tessuto produttivo della zona.

Tra i benefici che Sienaenergie, in quanto CER, persegue c’è la salvaguardia e protezione e lo sviluppo sostenibile dell’ambiente, un tema che da sempre sta molto a cuore a Confagricoltura. Durante l’Assemblea, il Consiglio Direttivo di Sienaenergie ha presentato ai soci e alle socie la bozza di regolamento della comunità energetica rinnovabile, redatta a seguito dell’uscita del Decreto MASE n. 414 del 7 dicembre 2023, in vigore dal 24 gennaio 2024, e delle Regole operative per l’accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso e al contributo PNRR redatte dal GSE. In tale documento si normano i rapporti interni ed esterni della CER, definendo le modalità di ripartizione tra i soci dei benefici economici derivanti da tre meccanismi principali: incentivazione dell’energia elettrica condivisa incentivabile ai sensi del Decreto CACER; valorizzazione dell’energia elettrica autoconsumata, mediante la restituzione delle componenti, tariffarie previste dalla Delibera; e ritiro dell’energia elettrica immessa in rete da parte del GSE, ove richiesto (RID). Inoltre, nel regolamento si parla anche delle attività che la CER potrà svolgere sul territorio, al fine di migliorare le condizioni di benessere tanto degli abitanti quanto dell’ecosistema stesso. Con le CER si ambisce ad attuare localmente la transizione energetica, passando da uno sviluppo insostenibile, meramente economico ad uno che rispetti l’ecosistema nel suo insieme, mettendo in pratica non solo nuovi stili di vita, ma anche nuovi approcci produttivi orientati ad una cultura del risparmio e della consapevolezza energetica, che riduca gli sprechi ed ottimizzi le risorse disponibili, con benefici per tutti gli attori in gioco. Confagricoltura Nazionale si spende da oltre un anno per diffondere la conoscenza del nuovo modello tra le aziende associate, riportando l’attenzione sulle opportunità che le CER ed in generale lo sviluppo delle rinnovabili, rappresentano anche per il settore agro-pastorale.

L’Unione Provinciale Agricoltori di Siena è un esempio di come le istituzioni locali devono farsi promotrici, aderendo in prima persona, a progetti del genere. Sienaenergie, grazie al lavoro di professionisti volontari, si sta operando per arrivare il più possibile pronta al giorno 8 aprile 2024, data in cui il GSE aprirà il portale tramite cui fare la domanda di accesso al servizio di incentivazione e valorizzazione dell’autoconsumo diffuso.

Le regole operative sono consultabili sul sito del GSE al seguente link.

Qui rimandiamo all’articolo specifico relativo all’entrata in vigore del Decreto MASE.

Per maggiori dettagli e approfondimenti sul progetto della CER Sienaenergie rimandiamo al sito web.

Per informazioni contattare: comunitaenergetiche@confagricolturasiena.it e/o materozzi@confagricolturasiena.it

Le ultime novità