Con la Deliberazione di Giunta regionale della seduta di Giunta del 25/03/2024, la Proposta di Legge relativa alle “Modifiche alla legge regionale 9 marzo 2006, n. 8 (Norme in materia di requisiti igienico-sanitari delle piscine ad uso natatorio)” s’introduce la possibilità di derogare all’obbligo dello svuotamento completo annuale, qualora nell’ambito delle attività di autocontrollo che svolgono le imprese, sia assicurato il rispetto dei parametri a garanzia dell’igiene delle piscine e della sicurezza per la salute degli utenti.
L’attuale disposizione del 2006 prevede l’obbligo di svuotare completamente le vasche una volta all’anno.
Per attestare la sicurezza delle acque sarà sufficiente dimostrare che gli esiti delle analisi, che dovranno essere effettuale almeno quindici giorni prima dell’apertura della piscina, rispondano ai parametri previsti dal regolamento regionale. Tuttavia le vasche dovranno comunque essere completamente svuotate almeno una volta ogni tre anni.
Si ricorda dopo l’approvazione della Giunta, spetta al Consiglio Regionale esaminare la proposta e dare il via libera alla modifica.
Il testo coordinato della proposta, la relazione, la delibera e l’allegato A sono qui di seguito scaricabili: