Stiamo seguendo con particolare attenzione la discussione in corso presso la Camera dei Deputati del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 19 del 2024 recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, (atto Camera n. 1752).
Siamo concordi ed esprimiamo soddisfazione e sostegno all’iniziativa dei Deputati di diversi gruppi parlamentari che hanno presentato emendamenti all’articolo 30 del provvedimento per la soppressione del comma 3 dell’articolo 8 del decreto legislativo n. 375 del 1993 in materia di controlli dei lavoratori del settore agricolo , in quanto la disposizione di cui si propone l’abrogazione consente ancora oggi, unicamente nel settore agricolo, un accertamento induttivo che è stato più volte censurato dalle pronunce della giurisprudenza di merito e di legittimità, ma che è ancora presente nel nostro ordinamento e rappresenta un ostacolo alla libera iniziativa imprenditoriale , sottoponendo le imprese agricole a sistemi di controllo su semplice base estimativa dell’ordinamento colturale dei terreni , del bestiame allevato o dei sistemi di lavorazione, elementi del tutto lontani dalla effettiva realtà aziendale.
L’Unione Agricoltori segue con attenzione l’iter del provvedimento in itinere nell’augurio che il Governo esprima una valutazione positiva dell’iniziativa parlamentare in corso.