Con il Decreto ARTEA n. 743/2024 è stato approvato lo scorrimento della graduatoria di finanziabilità delle domande, già approvata con Decreto ARTEA n. 153/2023. L’Allegato A al Decreto 743/2024 contiene l’elenco aggiornato delle domande iniziali ammissibili e finanziabili, con le risorse aggiuntive disponibili per l’annualità 2024, nonché le domande non finanziabili.
Si precisa che le domande finanziabili, indicate nell’elenco di cui all’Allegato A al Decreto 743/2024, possono essere successivamente perfezionate con l’espletamento di ulteriori verifiche istruttorie tecnico-amministrative, relative ai requisiti di priorità e di accesso dei soggetti interessati, alle superfici vitate richieste ed alla spesa prevista, e che, pertanto, l’inserimento in suddetto elenco non costituisce alcun diritto al finanziamento in capo al soggetto richiedente.
Le nuove aziende finanziabili, inserite nell’elenco di cui all’Allegato A, devono presentare la domanda di pagamento dell’anticipo (DUA), pari all’80% del contributo ammesso) nel periodo dal 2 maggio 2024 al 4 giugno 2024, pena la decadenza dal contributo e conclusione del procedimento; la polizza, che deve essere conforme al modello approvato da ARTEA, le cui istruzioni sono riportate nell’Allegato B al Decreto n. 743/2024, deve essere esclusivamente in formato elettronico e firmata digitalmente dal beneficiario e dall’istituto emittente ed inviata ad ARTEA tramite PEC. La garanzia fideiussoria deve essere inserita anche nella DUA di richiesta di anticipo nella sezione dei documenti.
Inoltre, nel Decreto n. 743/2024 è stabilito che, per tutte le domande il cui contributo totale concesso è superiore a 25.000 euro, devono essere tempestivamente caricate in Anagrafe aziendale sul portale ARTEA le dichiarazioni necessarie per procedere alla richiesta presso la Banca Dati Nazionale Unica della Documentazione Antimafia (BDNA) dell’Informazione Antimafia.
Si invitano tutti i soggetti coinvolti all’attenta lettura delle procedure attuative per l’intervento in oggetto, determinate con il Decreto ARTEA n. 41/2023.
AllA_DA_743_2024_Decreto_RRV-apr-2024_Allegato_elenco