In data 24.04.2024, si è svolta una riunione alla quale erano stati invitati tutti i Soci con aziende ricadenti all’interno dei confini di Zone di Ripopolamento e Cattura (ZRC) o di Zone di Rispetto Venatorio (ZRV), col fine di evidenziare le criticità legate alla convivenza dell’attività agricola all’interno di queste strutture.
La riunione ha visto anche la partecipazione dei presidenti degli ATC Siena Nord e Sud.
Fra gli elementi emersi durante la riunione vi è l’eccessiva superficie boscata all’interno delle ZRC e ZRV che favorisce la presenza di ungulati, che rappresentano la principale causa di danni per le aziende ricadenti all’interno dei confini di queste strutture.
Un altro elemento emerso nel corso della riunione è legato alla necessità di rendere la produzione di fauna una risorsa per le aziende all’interno delle ZRC e delle ZRV in modo da incentivare la gestione ambientale e da fornire un ritorno economico agli agricoltori che si trovano ad operare in questi contesti.
Infine, emerge ancora una volta la necessità di una maggiore comunicazione fra le parti coinvolte in modo da individuare le possibili soluzioni da adottare per venire incontro alle esigenze degli agricoltori che si trovano a lavorare in questi contesti spesso complicati.
È stata occasione di confronto estremamente importanti per ottenere la miglior comprensione possibile delle dinamiche in atto in determinati contesti e per potersi adoperare per trovare le soluzioni più efficaci per affrontare le criticità evidenziate.
Per chiarimenti o approfondimenti potete contattare il nostro Ufficio Faunistico Venatorio, Email: faunistico@confagricolturasiena.it; Telefono: 0577/533238 – tutti i mercoledì delle 15:00 alle 17:00 anche in presenza PREVIO APPUNTAMENTO