Nasce il nuovo format di Upa Siena
Martinella: nell’età comunale, campana che suonava nell’imminenza di una guerra; posta sul carroccio, dava il segnale degli imminenti combattimenti.
Di tempo ne è passato; ma l’insegnamento rimane. Dobbiamo essere sempre attenti, mai spegnere la curiosità. Guardare e non vedere.
Ricordiamo le scelte coraggiose fatte in passato da chi viveva e lavorava in Siena e nel contiguo territorio. La storia ci insegna tanto, forse tutto.
Leonardo da Vinci ripeteva che “L’esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare”.
“L’esperienza è una maestra mutola”, così si rammenta in Toscana.
L’esempio dei proverbi. Inesauribile riserva di senno e argutezza popolare, ben lungi dall’essere un oggetto d’indagine obsoleta, per la sua presunta natura esclusivamente volgare. Giammai.
Così avremmo descritto il mandato de “La Martinella”. Il nostro contributo, fra i tanti e nella quotidianità, del vedere il bicchiere mezzo pieno, di guardare sempre al domani, di non arrendersi mai. Niente filosofia, tutta concretezza e vita vissuta.
Saranno pochi minuti ben spesi, ne siamo certi. Vi invitiamo, nel solco della curiosità, a seguire l’ultima nata cliccando qui. Trovi le puntate nella sezione “La Martinella”.