Un’occasione da non perdere, da non farsi sfuggire, non irripetibile ma dirimente. Questo il primo messaggio che è emerso ieri nel nostro webinar.
Univocità del Consiglio Regionale nel ben rappresentare le necessità, le aspettative sulla geotermia e sulle aree interne.
I consiglieri regionali Elena Meini e Andrea Pieroni hanno rettamente raffigurato i comuni intendimenti: energia rinnovabile, inesauribile e soprattutto a costo zero.
La Toscana soddisfa il 30% del suo fabbisogno da questa fonte. Una percentuale che potrà certamente essere incrementata senza grandi sforzi. Ma bisogna fare in fretta e bene. Ci sono termini perentori che non consentono deroghe.
Con grande attenzione abbiamo ascoltato la voce del sindaco di Abbadia San Salvatore Fabrizio Tondi. Messaggio chiaro: niente preconcetti, ma sano realismo, buon senso e capacità di scaricare a terra quelle economie tanto importanti che non possono considerarsi infinite. Soddisfare i fabbisogni dei cittadini tenendo in debita considerazione quegli interventi strutturali necessari per un costante sviluppo ed indipendenza economica. Proprio una cristallina testimonianza. Grazie davvero.
Allora tutti a remare dalla stessa parte, con precisi obiettivi che dovremmo, in tutti i modi, centrare.