Si ricorda a tutti i Soci che le aziende agricole che hanno subito danni alle colture da parte di fauna selvatica devono richiedere la perizia del danno tramite il portale ZeroGis. Registrandosi sul portale è possibile inoltrare la denuncia dei danni inserendo i dati relativi all’azienda, al fondo e i dettagli del danno subìto.
Le istruzioni dettagliate per l’invio della denuncia tramite il portale sono reperibili sui siti dell’ATC Siena Nord (https://www.atcsienanord.it/) e dell’ATC Siena Sud (https://www.atcsienasud.it/).
Si ricorda che l’accesso al risarcimento in caso di danno è subordinato alla messa in atto di misure di prevenzione e che le domande di accertamento danni devono essere presentate entro il periodo limite individuato per ciascuna coltura.
Di seguito si riportano le date limite per presentare le richieste di accertamento danni, valevoli sia per le aziende facenti riferimento all’ ATC n. 8 Siena Sud che all’ ATC n. 3 Siena Nord:
– avena 15/07
– grano duro, grano tenero e orzo 31/07
– favino 31/07
– girasole e oleaginose 20/09
– medicai e colture foraggere 30/9
– vite 10/10
– sorgo da granella 15/10
– mais da granella 31/10
Si ricorda inoltre che il 31 dicembre è la scadenza per la presentazione di:
- certificazione di Conformità BIO per le aziende biologiche
- dichiarazione di vendemmia e produzione vino e/o mosto per le aziende vitivinicole
Le aziende vitivinicole BIO dovranno presentare entrambi i documenti.
La certificazione BIO e la dichiarazione di vendemmia possono essere inviate per mail o PEC ai seguenti contatti:
ATC Siena Nord
E-mail: info@atcsienanord.it
Pec: atcs3ienanord@legalmail.it
ATC Siena Sud
E-mail: :info@atcsienasud.it
Pec: atc8sienasud@legalmail.it
Si ricorda infine che l’Unione degli Agricoltori di Siena offre un servizio di assistenza in loco per le rilevazioni dei danni.
Per chiarimenti o approfondimenti potete contattare il nostro Ufficio Faunistico Venatorio per mail all’indirizzo faunistico@confagricolturasiena.it – tel. 0577/533238 oppure tutti i mercoledì delle 15:00 alle 17:00, anche in presenza PREVIO APPUNTAMENTO.