In primo piano

Agrivoltaico – aperto fino al 2 Settembre il portale GSE per inviare le domande

Giu 11, 2024 | Novità

Dal 4 giugno è aperto il portale del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) tramite cui fare richiesta per partecipare al Bando Agrivoltaico Innovativo. Le modalità di presentazione delle domande e la documentazione necessaria è definita all’interno delle Regole Operative del GSE (consultabili a questo link).  Il portale rimarrà aperto fino alle ore 12 del 2 settembre 2024, periodo durante il quale i soggetti interessati potranno fare richiesta di partecipazione a Registri ed Aste. Nel primo caso è previsto un contingente di 300 MW per impianti fino a 1 MW di potenza; mentre nel secondo si prevede una messa in gara di un contingenti di 740 MW, per impianti senza limiti di potenza.

Con impianti Agrivoltaici innovativi si intendono moduli fotovoltaici sollevati da terra, consentendo così di continuare a destinare il terreno sia ad attività agro-pastorali che alla produzione di energia rinnovabile. Si tratta di un approccio innovativo che unisce da un lato le pratiche agricole e dall’altro la produzione di elettricità green, al fine di generare benefici per entrambi i settori tanto in termini ambientali quanto economici. Il “Parco Agrivoltaico” si muove in questa direzione nell’intento di incentivare un nuovo modo di creare valore sul territorio, tramite un uso efficiente ed inclusivo del suolo. Per promuovere la realizzazione di questi sistemi ibridi agricoltura-energia, è prevista l’erogazione di un incentivo composto da un contributo in conto capitale, pari al massimo al 40% delle spese sostenute, e di una tariffa incentivante applicata alla produzione di energia elettrica netta immessa in rete.

A beneficiare del contributo sono prima di tutto gli imprenditori agricoli (articolo 2135 del Codice Civile) sia in forma individuale/societaria che in quella di cooperativa, consorzio o associazione temporanea di imprese agricole (ATI). In quest’ultimo caso il Decreto concede l’estensione della possibilità di partecipare alle procedure di selezione anche alle ATI costituende, con l’obbligo di costituirsi prima dell’adozione dell’atto di concessione del contributo PNRR.

Per selezionare le iniziative di nuova costruzione meritevoli di accesso agli incentivi, è prevista l’iscrizione in appositi registri o la partecipazione ad aste, in funzione di determinati requisiti soggettivi e oggettivi. In considerazione della milestone prevista per la misura dal PNRR, le iniziative meritevoli saranno selezionate entro il 31.12.2024 e potranno entrare in esercizio entro il 30.06.2026.Sarà possibile comunicare l’entrata in esercizio e richiedere il riconoscimento degli incentivi solo per gli impianti risultati in posizione utile nelle graduatorie redatte dal GSE sulla base di specifici requisiti di accesso e criteri di priorità.

A questo link il portale del GSE
Qui il Manuale utente del Portale Agrivoltaico
In questa pagina tutti i documenti pubblicati dal GSE in merito alla misura

Per informazioni contattare: comunitaenergetiche@confagricolturasiena.it  e/o materozzi@confagricolturasiena.it

Le ultime novità