In primo piano

Esposizione al calore per lavoratori attività intense. Ordinanza n. 1 dell’11 luglio 2024

Lug 15, 2024 | Novità

In allegato rimettiamo l’Ordinanza emessa dalla Regione Toscana in ordine ad alcuni divieti di esposizione per i lavoratori agricoli e florovivaisti.
Tenuto conto della peculiarità del provvedimento si rimanda ad una sua attenta lettura.
Di fatto il divieto si potrà manifestare al verificarsi di alcune situazioni sostanziate nel sito www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta riferita a: “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” segnali un livello di rischio “alto”.
Rammentiamo che il c.d stress termico deve essere rischio analizzato e processato nel DVR (documento di valutazione dei rischi) obbligatorio per ogni datore di lavoro. Nello stesso dovranno anche essere evidenziate tutte quelle procedure e comportamenti da tenersi al fine di salvaguardare la salute dei lavoratori.
E’ opportuna un attenta verifica dello stesso affinché sia contemperata questa fattispecie oggetto di particolare attenzione visto anche il periodo e la sensibilizzazione degli Istituti demandati al controllo.
Pertanto la riferita Ordinanza dovrà essere conformata con quanto definito nel Dvr; è di tutta evidenza che ogni realtà aziendale sia peculiare e non potrà essere oggetto di generici comportamenti.
La gestione del rischio termico è la sintesi di varie valutazioni effettuate dai soggetti chiamati in causa dalla vigente normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Ad essi è demandata la redazione affinché possano, oggettivamente e nelle more della vigente normativa, definire i comportamenti da tenersi.
Dunque, al fine di una pedissequa applicazione, riteniamo opportuno che in ogni azienda si proceda ad un armonizzazione fra quanto contenuto nel DVR e la nuova prescrizione.

Per ulteriori informazioni contattare: organizzativo@confagricolturasiena.it 0577/533201

Thermometer in the sky, the heat

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [224.05 KB]

Le ultime novità