In primo piano

Dal MIMIT contributi fino a 30.000 euro per l’accesso alla tutela dei prodotti IGP

Lug 17, 2024 | Novità

In arrivo contributi a sostegno delle spese per favorire l’accesso alla nuova tutela europea dei prodotti IGP artigianali e industriali. Le imprese possono ottenere fino a 30.000 euro. Le indicazioni nel decreto del MIMIT

Il nuovo decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che definisce le modalità di erogazione del contributo previsto per la predisposizione del disciplinare dei prodotti industriali ed artigianali tipici è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 luglio.

Si tratta dell’agevolazione introdotta per favorire l’accesso alla nuova tutela europea dei prodotti IGP artigianali e industriali prevista all’art. 46 della legge sul Made in Italy (legge n. 206 del 27 dicembre 2023).

Le imprese potranno ottenere contributi fino a 30.000 euro a copertura delle spese per la predisposizione dei disciplinari di produzione, una condizione che, a partire dal 1 dicembre 2025, sarà necessaria per la presentazione della domanda di registrazione di un’Indicazione Geografica Protetta (IGP) anche per i prodotti artigianali e industriali.

Questo nuovo titolo di proprietà industriale, come si legge anche nel comunicato del Ministero, sarà valido in tutta l’Unione Europea, estendendo ai prodotti artigianali e industriali le stesse tutele previste per le indicazioni geografiche protette nel settore agroalimentare e consentirà di promuovere a livello internazionale i territori e le produzioni locali e regionali.

Sui prodotti identificati dal disciplinare di produzione, infatti, sarà apposto un logo comune per i prodotti IGP UE artigianali ed industriali.

Il contributo statale è destinato alle associazioni di produttori a copertura delle spese di consulenza tecnica relative alla qualità e alle caratteristiche specifiche del prodotto sostenute per la predisposizione del disciplinare di produzione.

Un prossimo decreto ministeriale definirà le modalità e i termini di presentazione delle domande per accedere al contributo.

Per informazioni: Dott.ssa Fabrizia Capo tel. 0577/533246 finanzagevolata@confagricolturasiena.it

Le ultime novità