Gentili Soci,
on line i bollettini di questa settimana
OLIVO
i rilievi in campo di questa settimana evidenziano una situazione fenologica forse un po’ rallentata dalle temperature e dalla disponibilità di acqua in calo, in generale si osserva da nocciolo indurito in molte aree e il conseguente accrescimento drupe olive verdi.
L’ondata di caldo che sta limitando l’attività del dittero, perdura, come si può ben vedere dall’infestazione attiva ridotta in tutto il territorio regionale. Nel dettaglio delle elaborazioni dei dati rilevati in campo: in generale l’infestazione da mosca delle olive (indici IA%media provinciale) confermano la tendenza delle precedenti. I valori in ulteriore leggero calo rispetto alla settimana precedente per tutte le aree. Si mantiene negativo anche lo scostamento rispetto alle medie del periodo dal 2012 al 2023 della settimana in corso, in quasi in tutte le province e nella media regionale.
Per quanto riguarda altri patogeni dell’olivo, occhio di pavone, cercospora, rogna etc, le condizioni sono poco favorevoli, è importante osservare eventuali presenze di sintomi per impostare in modo corretto la difesa nei prossimi mesi.
VITE
Fase fenologica prevalente da inizio invaiatura a invaiatura completa.
Vista anche la fase fenologica il rischio legato alla peronospora è in ulteriore calo, prestare attenzione sui vigneti giovani ed alle infezioni secondarie su grappolo in forma larvata.
Botritis le condizioni climatiche sono permangono poco favorevoli alla malattia e non sono segnalati sintomi. Effettuare una corretta gestione agronomica per ridurre i rischi nelle fasi pre-vendemmia.
Oidio segnalati sintomi sia su foglia che su grappolo, il rischio da alto a molto alto sui vitigni e nelle aree più suscettibili/favorevoli, con situazioni definite “critiche” dove non è stata seguita attentamente la prevenzione.
Scafoideus Titanus confermata la situazione della settimana scorsa, nel bollettino sono riportate le indicazioni su come procedere nei vari casi di monitoraggio e difesa obbligatoria (a questo punto eventualmente in emergenza su adulti).
Eventuali ritrovamenti di esemplari adulti dell’insetto vettore in zone indenni senza presenza di S. titanus devono essere notificati a SFR all’indirizzo flavescenzadorata@regione.toscana.it.
Tignoletta rilevata presenza di uova e larve della terza generazione, nelle varie aree della regione, monitorare i grappoli e valutare l’eventuale reale superamento della soglia di uova.
Fillossera segnalata presenza sporadica di sintomi.
Prestare attenzione allo stato idrico del sistema suolo/pianta. Nel portale agroambiente potete trovare un modulo di stima del deficit. AgroAmbiente.info (regione.toscana.it)
Per chi volesse visualizzare direttamente i bollettini on line, sono disponibili al seguente indirizzo:
https://agroambiente.info.regione.toscana.it/agro18/agroreport_view#/agro_report/2024_32