La presente, per segnalare che AGEA COORDINAMENTO con circolare del 09/08/2024 ha fornito chiarimenti in ordine alla disciplina degli adempimenti istruttori per l’intervento sul sostegno accoppiato al reddito per colza e girasole, di cui all’art.27 del DM 23.12.2022 n. 660087.
La circolare in questione, nel richiamare quanto previsto dalla circolare Agea prot. n. 76310 del 16 ottobre 2023 e dalla circolare Agea prot. n. 21371 del 14 marzo 2024,interviene in merito alla gestione dei contratti 2024.
Come è noto, ai fini dell’erogazione del premio si procede, in fase istruttoria, all’acquisizione dei dati relativi ai contratti di fornitura stipulati dagli agricoltori, direttamente o per il tramite di intermediari quali cooperative, consorzi e organizzazioni di produttori , con l’industria di trasformazione, sementiera o mangimistica, nonché con le imprese di prima trasformazione/centri di stoccaggio. Per centri di stoccaggio si intendono gli impianti di raccolta autorizzati al deposito per il contenimento e la distribuzione per mezzo di aree dedicate (es. magazzini, silos).
In coerenza con la proroga del termine di presentazione della domanda unica al 30 agosto 2024, intervenuta con DM 29.07.24 n. 341205, si specifica che, sia il contratto di fornitura stipulato direttamente dall’agricoltore con un’industria di trasformazione, sementiera o mangimistica, comprese le imprese di prima trasformazione/centri di stoccaggio che l’impegno di coltivazione tra agricoltore e organizzazione produttori/cooperativa/consorzio/centro di stoccaggio e un contratto di fornitura tra questi ultimi soggetti e un’industria di trasformazione, sementiera o mangimistica, devono essere sottoscritti entro il termine perentorio del 30 agosto 2024, a parziale modifica di quanto previsto dalla circolare Agea prot. n. 76310 del 16 ottobre 2023.
Fermi gli adempimenti a carico dell’agricoltore, la circolare disciplina le modalità ed i termini entro i quali il soggetto abilitato (l’industria o l’intermediario) dovrà eseguire le attività di acquisizione/validazione dei contratti .
Invitiamo pertanto, gli agricoltori interessati , a sensibilizzare i soggetti con i quali hanno stipulato contratti di filiera e/o impegni di coltivazione per l’intervento sul sostegno accoppiato al reddito per colza e girasole a volersi attenere alle disposizioni riportate nella circolare in questione, al fine di consentire l’erogazione di tale sostegno nell’ambito degli anticipi PAC a decorrere dal 16 ottobre 2024.
In pratica , la verifica della completezza e della correttezza dei dati dei contratti e degli impegni di coltivazione presenti a sistema e la loro eventuale integrazione/correzione nel SIAN, nonché la validazione degli stessi, dovrà essere effettuata dalle industrie o dai soggetti intermediari, entro il 10 ottobre 2024, al fine di consentire il pagamento degli anticipi PAC in favore degli agricoltori interessati, erogabili a partire dal 16 ottobre 2024 ai sensi dell’art. 44, paragrafo 2, secondo comma, del Reg. (UE) 2021/2116. L’attività dovrà essere eseguita attraverso lo specifico applicativo denominato “Contratti di filiera e impegni di coltivazione”, presente nel Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), messo a disposizione da AGEA come previsto nella circolare prot. n. 76310 del 16 ottobre 2023. Sarà comunque consentito, se necessario, proseguire lo svolgimento dell’attività di cui sopra entro il termine del 29 novembre 2024, affinché i dati completi siano disponibili per l’erogazione dei saldi a partire dal 1° dicembre 2024.
Il nostro Ufficio Tecnico resta a disposizione per eventuali chiarimenti in merito.